“Il rilancio dell’offerta turistica ligure non può prescindere dall’entroterra, dalla valorizzazione delle sue peculiarità e da un forte investimento, in termini di formazione nell’accoglienza turistica”.
Con queste parole il presidente di Elfo Liguria, Angelo Toscano, ha aperto l’incontro con i commercianti pievesi , introducendo le azioni del progetto Welcome you are in Liguria, finanziato dalla Regione Liguria e dal Fondo Sociale Europeo Regione Liguria 2007-2013 Asse 'Adattabilità', mirato a sostenere la realizzazione d’interventi di formazione, allo scopo di favorire lo sviluppo delle politiche di accoglienza turistica. L’iniziativa promossa e coordinata dal Comune di Pieve di Teco, ha raccolto molte adesioni e suscitato l’attenzione del tessuto commerciale della città della Valle Arroscia. L’aspetto più significativo, come è stato sottolineato dai presenti, è l’opportunità formativa rivolta, per la prima volta, agli operatori dell’entroterra. Tutti gli intervenuti hanno sottolineato la necessità di nuove politiche di marketing turistico, che vedano finalmente le località pedemontane coinvolte in un progetto regionale che capitalizzi il grande patrimonio materiale ed immateriale dei territori al di sopra della costa.
Le azioni formative previste vedranno impegnati gli operatori economici per 52 ore nello studio e nell’approfondimento delle tecniche di marketing, del web marketing, delle lingue straniere, attraverso la conoscenza del territorio e la ricerca sociale. Il progetto formativo regionale risponde all'esigenza di incentivare la realizzazione di sistemi turistici locali a forte valenza culturale potenziando la capacità di accoglienza territoriale. I corsi sono completamente gratuiti e sono aperti a tutti gli operatori economici ed agli addetti del settore.





