Politica - 07 ottobre 2011, 09:57

Imperia: analisi del PDL dopo gli interventi di FLI e PD, "Non ce ne vogliano tanto è fantapolitica!"

Imperia: analisi del PDL dopo gli interventi di FLI e PD, "Non ce ne vogliano tanto è fantapolitica!"

"La cronaca locale registra diverse dichiarazioni da parte di esponenti del consiglio comunale che sono state giustamente etichettate come “fantapolitica”. In particolare si ragiona sull’ipotesi di una tornata elettorale anticipata e sul nuovo scenario di alleanze più o meno credibili". A parlare è il gruppo consiliare di Imperia del Popolo delle Libertà che sull'attuale scenario politico cittadino ha voluto fare una dettagliata analisi alla luce delle recenti dichiarazioni fatte dai rappresentanti della minoranza. 

"Protagonisti di questa vicende sono ovviamente i partiti di minoranza del FLI e del PD che su basi del tutto inconsistenti e prive di fondamento, ipotizzano una conclusione del mandato per il Sindaco Strescino e la sua maggioranza. Nonostante i continui e propagandistici richiami, fatti soprattutto da questi partiti, ad un nuovo modo di fare politica trasparente ed eticamente corretto, infatti anche nell’articolo non manca il retorico, generico e scontato, “appello alle persone per bene della società civile”, sottolineiamo come proprio loro abbiano dato vita ad un teatrino di pessima qualità che affonda le radici nella politica più bassa e avvilente, in cui si possono fare accordi con tutti per ottenere solo il proprio tornaconto ed eventualmente testare le proprie possibilità di carriera.

D'altronde - spiegano dal PDL - l’atteggiamento nazionale del FLI basato unicamente sull’ambiguità (una dichiarata provenienza dal centro destra, un’opportunistica collocazione al centro ed un continuo ammiccamento alla sinistra) non poteva non ripercuotersi anche a livello locale dove il consigliere Fossati interpreta benissimo questo ruolo: proviene da una storia personale di destra, ha più volte dichiarato di voler perseguire gli obbiettivi del programma del Sindaco Strescino e della sua coalizione sotto il cui simbolo è stato eletto, ma di fatto capeggia astiosamente l’opposizione. Risulta veramente difficile capire se questi comportamenti abbiano come fondamento il bene della città o siano mirati alla conquista di un posto al sole con largo anticipo rispetto alla scadenza naturale dell’attuale Amministrazione.

In tutto questo il Partito Democratico ha implicitamente rinunciato al proprio ruolo autonomo di guidare l’opposizione appiattendosi di fatto da subito sulle posizioni sostenute dal consigliere Fossati riconosciuto come nuovo leader della minoranza comunale. Ci si augura che in un moto d’orgoglio il PD possa decidere senza farsi dettare e/o suggerire le strategie da chi è venuto da destra per sorpassarli a sinistra! Non ce ne vogliano, tanto è fantapolitica!"

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU