Politica - 23 settembre 2011, 11:27

Golfo dianese: molti temi per il Direttivo di Confesercenti, non ci sono i soldi per le luminarie?

Si è parlato ovviamente di turismo e delle manifestazioni per il Natale.

Golfo dianese: molti temi per il Direttivo di Confesercenti, non ci sono i soldi per le luminarie?

Sono stati molti gli argomenti trattati nell'importante riunione del Direttivo della Confesercenti del golfo dianese. Per quanto riguarda la tassa sulla spazzatura si è parlato della assoluta necessità di diminuire il costo della Tarsu a Diano Marina. L’aumento repentino del 35%, per esigenze di bilancio del Comune, va a pesare comunque sulle spalle degli operatoti in modo consistente. Si decide di inviare una nuova richiesta all’amministrazione comunale facendo presenti le enormi difficoltà che stanno attraversando gli operatori economici (commercianti, albergatori, pubblici esercizi ecc…).

Sul turismo si è discusso sulla necessità di specializzarci su un turismo di qualità, iniziando a valorizzare ciò che già abbiamo, compreso il “turismo dei camperisti” che porta un certo incremento economico al territorio e che va adeguatamente regolamentato. E' stata chiesta attenzione sulla necessità di tenere pulite e decorose le città con arredi, fiori ecc… per raggiungere un grado di qualità accettabile. Sono state analizzate le positività di altre zone turistiche che stanno evolvendo, offrendo ai turisti villaggi per camper completamente attrezzati con ristoranti, bar, aree sportive ecc… mentre da noi continuiamo ad offrire le stesse proposte senza fantasia, nonostante l’ambiente si presenterebbe idoneo ad un turismo di qualità. In questo momento possiamo contare su tre diversi generi di turisti: gli anziani in inverno, le famiglie in estate e gli sportivi in primavera. Si pensa che sia importantissimo puntare sugli sportivi, chi si è già attrezzato per accoglierli ottiene ottimi risultati con investimenti davvero minimi. E’ stato proposto di organizzare, insieme ai Comuni turistici interessati, una promozione su reti televisive del nord Italia che sono molto seguite.

 

Si è parlato dell’ Expo di San Francesco a San Bartolomeo al Mare organizzato dal Comune nei giorni 1 e 2 ottobre, si è deciso di fornire la nostra collaborazione. Per Diano Marina quanto riguarda il Natale nel golfo, le idee da presentare in Comune per il Natale sono diverse, considerando che non ci sono a disposizione molti soldi pubblici. Si vorrebbe coinvolgere i bambini delle scuole del comprensorio dianese, invitandoli a realizzare disegni natalizi che verranno esposti nelle vetrine in modo da invogliare le famiglie a trovare il disegno del bambino e a girare per la città. Considerando che l’Immacolata è un giorno importante, turisticamente parlando, si propone di puntare le iniziative in quei giorni, ad esempio posizionando un contenitore in Piazza del Comune in cui raccogliere i pensieri dei bambini (anche turisti) per Babbo Natale da esporre poi nei negozi insieme ai disegni. Confesercenti pensa di chiedere all’amministrazione comunale un grande gazebo in piazza del Comune in cui proseguire gli incontri per i bambini a cui tutti sono abituati nel periodo natalizio negli anni passati e realizzare corsi di cucina gratuiti spiegando i piatti natalizi liguri, come decorare l’albero con oggetti da mangiare, come decorare le torte natalizie; coinvolgendo i fioristi del territorio insegnare come decorare le tavole a Natale. La Presidente ha suggerito anche di contattare Cia e Coldiretti per un Farmermarket l’8 di dicembre. Per quanto riguarda le luminarie natalizie i commercianti apprendono che, quasi certamente, non ci saranno fondi pubblici. E’ stata proposta una convenzione con un vivaio per ottenere alberelli che abbiano le radici da distribuire ai commercianti a costo contenuto. A fine Natale, coinvolgendo la Forestale ed altri enti, potrebbero essere piantati nuovamente per rimboscare il territorio. Confesercenti ha caldeggiare l’abitudine tra i tre Comuni del Golfo: Diano Marina, Cervo e San Bartolomeo al Mare ad addobbare la via Aurelia con luminarie omogenee.

“Come Confesercenti – scrive il direttivo - siamo tutti d’accordo sulla continuazione della collaborazione tra i 7 Comuni del Golfo che possono trarre molti vantaggi dalla costante collaborazione. Le proposte verranno presentate e confrontate con le amministrazioni e le altre associazioni di categoria. Si è quindi aperto un dibattito interessante e costruttivo per comprendere le necessità degli operatori e per farci riflettere sulla nostra realtà e sul nostro futuro come Confesercenti provinciale”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU