Per il primo weekend d’autunno il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri (Comuni di Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina, Triora) ha in programma ancora molti e variegati appuntamenti:
Da venerdì 23 a domenica 25 settembre
Mendatica – Festa della Transumanza
Una kermesse di tre giorni che ormai da diversi anni rievoca gioie e fatiche della vita di transumanza, cultura comune delle genti brigasche stanziate nell’areale del Monte Saccarello: la festa sarà occasione di incontro educativo fra le scuole del Ponente Ligure e del Basso Piemonte nella giornata didattica del venerdì (comunque aperta a tutti), che proporrà laboratori tematici e visite guidate; sabato 24 si svolgerà invece la tradizionale Fiera di S. Matteo, nata come mercato del bestiame e ora divenuta esposizione di prodotti tipici e artigianali, seguita, a partire dalle 16, da corteo storico e caratteristico Palio delle Capre con dimostrazione di balli occitani; nello stesso giorno presso lo stand allestito dalle Poste Italiane sarà possibile acquistare cartoline tematiche della manifestazione con annullo filatelico. Domenica 25 saranno invece protagonisti cavalli e cavalieri, con una passeggiata sugli antichi sentieri della Transumanza. Sabato 24 e domenica 25: pranzo col pastore a cura dell’Associazione Pro Loco di Mendatica (sabato 24 anche cena). Quota: Euro 15 a persona – gradita prenotazione.
Info e prenotazioni: Ufficio IAT/INFOPARCO di Mendatica – Tel. 0183 38489 (mar e gio 8-13; sab e dom 8-16) – 338 3045512 – iat@mendatica.com – www.mendatica.com. Comune di Mendatica – Tel. 0183 328713 (tutte le mattine ore 8 – 13) – mendatica@libero.it.
Sabato 24 settembre
escursione con il Parco Alpi Liguri - da Buggio (Pigna) alle antiche chiese
Il Parco Alpi Liguri organizza un’escursione gratuita all’interno dei boschi di Buggio, suggestiva frazione del comune di Pigna che con la sua posizione ad anfiteatro domina l’Alta Val Nervia. Accompagnati dagli Operatori e dalla Guide del Centro Educazione Ambientale del Parco Alpi Liguri e da Esperti del settore si effettuerà un escursione di mezza giornata all’interno della flora e della fauna locale del territorio del Parco Alpi Liguri. L’itinerario comincia all’altezza del primo parcheggio del paese: si segue la strada diretta al cimitero che devia sulla destra in direzione della chiesa campestre di San Syacre, Vescovo di Nizza che si narra si recò a Buggio nel VIII secolo. L’edificio religioso si trova in posizione amena, avvolto da castagneti secolari; da qui si percorre una serie di tornanti fra felci ed alberi da fusto che sale fino alla Madonna della Brighetta in posizione panoramica sulla Val Nervia. Dalla Madonna della Brighetta si continua sulla destra attraverso un sentiero che passando nel sottobosco raggiunge il versante nord est di Buggio.
Ritrovo: ore 8,15 Bar Gelateria di Pigna oppure alle ore 8,30 dal Primo Parcheggio di Buggio. Durata Escursione: 4 h 30 - Dislivello: 420 mt . Pranzo al Sacco. Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, T-shirt di ricambio, pantaloni lunghi, zaino, borraccia, mantella.
Info: Info Parco Pigna – Tel. 0184 1928312 – 3341217884 - infoparcopigna@libero.it - rosenkratz@libero.it.
Sabato 24 e domenica 25 settembre
Pigna – festa patronale di S. Michele
In occasione della ricorrenza di S. Michele Arcangelo (patrono del paese e della magnifica chiesa in pietra edificata nel XIII secolo e ampliata nel XIV secolo in stile gotico, con rosone in marmo bianco di Giovanni Gaggini da Bissone e Polittico di Giovanni Canavesio), Pigna festeggia con una serata gastronomica e danzante in Località Giaira (campo sportivo, sabato alle ore 21) e un concerto di musica classica nella Chiesa (domenica 25 alle ore 16).
Info: Info Parco Pigna – Tel. 0184 1928312 – 3341217884 - infoparcopigna@libero.it - rosenkratz@libero.it.





