Eventi - 18 settembre 2011, 15:02

Il balun a Valloria, uno dei più bei borghi dell’imperiese ospita la notte bianca della pallapugno

Il balun a Valloria, uno dei più bei borghi dell’imperiese ospita la notte bianca della pallapugno

Sabato 24 settembre, a Valloria (il borgo dell’entroterra imperiese famoso per le porte dipinte), si terrà la notte bianca della pallapugno. Alla manifestazione sono invitate tutte le squadre che vogliano prendervi parte, senza distinzione di età, di tesseramento, di bravura, né di provenienza.

Il programma è parecchio articolato ed è stato studiato per coinvolgere chiunque voglia prendervi parte, per questo alla parte agonistica sono affiancate delle manifestazioni di contorno, dedicate ai non atleti. Si inizia alle 15, sulla piazza, dove sarà disputata una partita - esibizione tra vecchie glorie alla quale prenderanno parte campioni del calibro di Berruti e Bertola. Questo momento della manifestazione, a pochi giorni dalla scomparsa di uno dei grandi del passato, il compianto Balestra, sarà molto significativo, e avrà un sapore sicuramente nostalgico per gli appassionati vecchi e nuovi del pallone elastico.

Alle ore 16 è in programma una caccia al tesoro, riservata ai bambini. Teatro del gioco sarà il paese; gli indizi verranno infatti collocati nei carrugi e nei vicoli, in particolare tra le porte dipinte che fanno di Valloria uno dei luoghi più belli e visitati del ponente ligure. 

Si andrà avanti col torneo vero e proprio. Le partite, che saranno disputate su un campo da gioco assai inconsueto, sia per la forma, sia, soprattutto, per la pendenza che la piazza presenta verso il lato del ricaccio, si susseguiranno senza sosta fino a tarda notte, e saranno accompagnate da un ottimo servizio ristorante, capace di offrire a tutti quanti, atleti e non, piatti di porchetta e assaggi di pizza, oltre, naturalmente, a un buon bicchiere di vino.

Gli appassionati del balun di Valloria, che da tempo organizzano tornei estivi di pallapugno, hanno pensato alla notte bianca, con l’intento di ridare fiato a uno sport che è stato capace di unire, per davvero e non solo in maniera ideale, le vallate del basso Piemonte con quelle del ponente ligure. 

Per tanti anni, grazie al balon, liguri e piemontesi, divisi dal tifo per i propri campioni, ma uniti dalla passione per lo stesso sport, hanno avuto modo di incontrarsi (non scontrarsi!) ai bordi di una piazza o di uno sferisterio. Ora Valloria, con la sua manifestazione, vuole essere un luogo dove unire tanta passione in una sola nottata, per di più in un luogo bellissimo e particolarmente ospitale. Per questo gli organizzatori sperano in una partecipazione numerosa da parte delle squadre piemontesi, alle quali è rivolto un caldo invito per una nottata di sport, allegria e soprattutto, tanto divertimento.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU