Politica - 15 settembre 2011, 07:11

Bufera Politica a Ventimiglia: tiene l’indice di gradimento di Scullino

Cosa pensano i ventimigliesi del terremoto amministrativo-giudiziario che ha coinvolto l’amministrazione comunale, e quali sono le ripercussioni, in termini di gradimento, sulla credibilità del Sindaco Gaetano Scullino?

Bufera Politica a Ventimiglia: tiene l’indice di gradimento di Scullino

Cosa potrebbe succedere se si andasse oggi alle urne nella città di Ventimiglia? Cosa pensano i ventimigliesi del terremoto amministrativo-giudiziario che ha coinvolto l’amministrazione comunale, e quali sono le ripercussioni, in termini di gradimento, sulla credibilità del Sindaco Gaetano Scullino?

Ebbene, l’esito, che per alcuni potrebbe risultare sorprendente, specie in questo momento delicato per la città di confine (finita sotto la lente di ingrandimento da parte degli inquirenti), è che la fiducia nel primo cittadino frontaliero non sembra aver subito i classici effetti collaterali in questi casi. A onor del vero, in città si respira un clima surreale, la cittadinanza interpellata vive tra lo sconcerto e la speranza che sulle ombre, che aleggiano ingombranti sul Palazzo Comunale, venga fatta chiarezza, ma soprattutto che questo processo avvenga in tempi celeri, in un senso o nell’altro.

Ma tornando al tema d’indagine, abbiamo domandato a cittadini e commercianti ventimigliesi di valutare l’operato del Sindaco, in una scala da 1 a 10 e di motivare la scelta del voto. Sul campione rappresentativo su base ‘random’ il voto massimo è stato 10 (tra quelli che si dicono soddisfatti dall’operato del primo cittadino e lo “rivoterebbero ancora oggi”) e la valutazione minima 5 (tra coloro che non darebbero più la preferenza a Scullino, ma riconosco che “qualcosa ha fatto per la città”, seppur molto “resti ancora da fare”). Unanime, tuttavia, l’opinione che abbia fatto “meglio dei suoi predecessori”. La media stilata tra i numerosi pareri raccolti per le vie della città, si attesta al di sopra del 7. Quindi ben oltre la sufficienza. Da registrare anche una serie di 6 “politici”, da cittadini poco 'pratici' delle vicende politiche, che hanno asserito però di aver “notato un miglioramento estetico in diversi punti della città”.

Tra coloro che hanno espresso un basso indice di gradimento, soprattutto tra i commercianti, gli appunti mossi al Sindaco sono: la “sensazione di città abbandonata negli ultimi tempi”, la “scarsa pulizia dei marciapiedi”, l’annoso “problema dei parcheggi” e le “poche iniziative attrattive per i giovani”.

“Assolto” in toto, invece, sulla questione del parking del Roya, per il quale Scullino è finito nel registro degli indagati, che, a detta di tutti, rappresentava una valvola di sfogo fondamentale per il traffico e per il commercio cittadino, che andava difesa in tutte le sedi. 

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU