Attualità - 15 settembre 2011, 17:31

Sanremo: nel 2013 le navi da crociera attraccheranno in porto anzichè rimanere in rada

Il progetto è quello di portare navi più piccole ma con clienti di alta qualità e farle attraccare dove arrivava negli anni '70 e '80 il traghetto 'Corsica Ferries'. Oggi il primo incontro con l'agenzia marittima 'Hugo Trumpy'.

Sanremo: nel 2013 le navi da crociera attraccheranno in porto anzichè rimanere in rada

Importante incontro, questa mattina in Comune, tra l’Amministrazione Comunale di Sanremo e la ‘Hugo Trumpy’, compagnia marittima specializzata nella gestione delle crociere in Italia che ha già fatto arrivare due navi negli ultimi tempi. La riunione, alla quale era presente il Sindaco Zoccarato, l’Assessore Dolzan, il Consigliere Delegato al porto Simone Baggioli, Confcommercio ed il Comandante della Guardia Costiera, Andrea Betti. La riunione è servita a far decollare il progetto di attracco delle ‘piccole’ navi da crociera direttamente in porto, nel 2013 tra maggio ed ottobre. Purtroppo, infatti, la programmazione 2012 è già terminata e bisogna pensare solo all’anno successivo.
“La politica del Comune – ha detto Simone Baggioli – è quella di portare a Sanremo navi da crociera con capacità anche inferiori, ma con clienti decisamente più ‘esclusivi’, che possano dare una ‘boccata d’ossigeno” al commercio matuziano”. La riunione, dopo un primo incontro in Comune, è proseguita sulla darsena del porto, proprio nel luogo dove dovranno attraccare le navi, nella stessa zona dove negli anni ’70 e ’80, attraccava il ‘Corsica Ferries’. “Sulla darsena – prosegue Baggioli – faremo un restyling, anche se abbiamo già i vari servizi da utilizzare. C’è grande collaborazione con la Capitaneria di Porto, la Confcommercio, Sanremo Promotion e lo Yacht Club Sanremo e la nostra volontà è quella di andare verso questa direzione. Vogliamo entrare in questo mercato che potrebbe dare una grossa mano al futuro del turismo matuziano”.

Il progetto vede la possibilità di portare una decina di navi da crociera di altà qualità, seppur con un minore afflusso di passeggeri, che possano sfruttare le peculiarità turistiche e commerciali della città dei fiori. La conferma arriva da Giorgio Grillo, operation manager di ‘Hugo Trumpy’: “Siamo un’agenzia marittima radicata nel territorio dal 1876. Abbiamo ripreso a lavorare con le crociere dopo il ‘periodo dei transatlantici’ che erano utilizzati per il trasporto. Abbiamo sicuramente un’importante conoscenza del settore e cerchiamo di sviluppare il nostro lavoro in porti ‘minori’ come quello di Sanremo, che hanno potenzialità incredibili. Mettiamo a frutto la nostra esperienza con le possibilità che ci fornisce il Comune per il mutuo interesse di ‘traffico’ in città ma per noi proporre attracchi di qualità ai nostri clienti. Sanremo ha una banchina che ha un futuro turistico importante”.

Importante anche la collaborazione della Guardia Costiera e la conferma arriva dal neo comandante, Andrea Betti: “Da noi non può che esserci tutto l’apporto possibile per sviluppare questa attività,m che sembra poter dare buoni frutti. Il porto di Sanremo ha sicuramente un ottimo potenziale, ma deve ancora essere sviluppato perché ha bisogno di spazi ed un ordine interno”.

La Confcommercio, presente con il Presidente Gianni Ostanel, ha espresso soddisfazione per il progetto: “Noi non possiamo che essere felici – ha detto – dell’idea messa in campo dall’Amministrazione. Nelle due prime crociere arrivate in rada, seppur con tanti problemi di meteorologia, abbiamo comunque toccato con mano il flusso turistico e di denaro che queste crociere possono portarci. Lavoreremo, quindi, a fianco dell’Amministrazione e degli enti locali, per avere nel 2013 una pianificazione precisa e continua degli attracchi delle navi”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU