Al Direttore - 15 settembre 2011, 13:13

Sanremo: abusivi occupano un'abitazione in via Martiri, la segnalazione di un lettore

Sanremo: abusivi occupano un'abitazione in via Martiri, la segnalazione di un lettore

"Questa mattina leggo sulle pagine locali de La Stampa, l’articolo relativo al dormitorio improvvisato sotto il faro di porto vecchio. Ottimo biglietto da visita per le lussuose imbarcazioni che ogni giorno entrano a Porto Sole. Si spera, e si pensa, che l’amministrazione e le forze dell’ordine intervengano quanto prima.

Con mio incredibile stupore, però, noto che ancora una volta la periferia di Sanremo versa sempre più nell’abbandono e forse, considerando come vanno le cose in pieno centro, come avviene a porto vecchio, è anche naturale che sia così.

Poche sere fa, verso le 20.00, mi trovo a parcheggiare sotto il civico 349 di via Martiri, la famosa 'vecchia' casa di proprietà dell'ex Presidente del Tribunale di Imperia. La stessa, per capirci, che qualche mese fa era stata data alle fiamme e dove vivevano, abusivamente e pericolosamente, decine di extracomunitari. Quello che ha catturato la mia attenzione è stata la parete dell’abitazione, che trasudava acqua in modo più che evidente, proprio nello spigolo già compromesso da ancora più che evidenti crepe. Considerato lo stato della struttura, ho deciso prudentemente di spostare l’auto di qualche metro e mi sono così accorto di essere osservato da più di un paio d’occhi posti all’interno di quella abitazione che dovrebbe essere inaccessibile, ma è evidente che i sigilli e le inferriate sono state superate.

Sono rimasto a guardare per qualche istante e dalle tapparelle leggermente alzate, ho potuto contare almeno 4 persone che si spostavano in quei locali, alla luce di una debolissima luce artificiale. Sono ripassato ieri e la scena era la stessa, solo che una tapparella era completamente alzata. Ora mi chiedo, possibile che nessuno abbia avvisato la pubblica sicurezza di quello che avviene tra quelle mura? Oppure è troppo complicato intervenire?

F.E.G.".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU