Politica - 13 settembre 2011, 07:11

Sanremo: 5 agenti a tempo 'determinato', situazione sempre più intricata per il 'patto'

La situazione è di totale stallo e, secondo quanto dichiarato dalla parte sindacale, l’Amministrazione Comunale si sarebbe dichiarata disponibile alla loro assunzione, anzi anche all’assunzione di altri agenti, ma secondo quanto ‘dettato’ dai Dirigenti (nella fattispecie Garino e Bergonzi), l’assunzione non sarebbe possibile, con il rischio di sforamento del ‘patto di stabilità’.

Sanremo: 5 agenti a tempo 'determinato', situazione sempre più intricata per il 'patto'

Situazione sempre più ingarbugliata per i 5 agenti ‘precari’ della Polizia Municipale di Sanremo, le cui assunzioni sono bloccate dal ‘patto di stabilità’. Negli ultimi giorni si sono svolti diversi incontri tra i rappresentanti dei 5 agenti e l’Amministrazione. I 5 andranno in ‘stacco contrattuale’, ovvero non lavoreranno dal 15 settembre al 1° dicembre e, di fatto, la città dei fiori avrà 5 agenti in meno sulle strade. Infatti, per i 5 è previsto un contratto part-time ‘verticale’ su 9 mesi di lavoro l’anno e torneranno a lavorare il 1° dicembre per un nuovo ‘stacco’ dal 1° al 15 febbraio 2012.

La situazione è di totale stallo e, secondo quanto dichiarato dalla parte sindacale, l’Amministrazione Comunale si sarebbe dichiarata disponibile alla loro assunzione, anzi anche all’assunzione di altri agenti, ma secondo quanto ‘dettato’ dai Dirigenti (nella fattispecie Garino e Bergonzi), l’assunzione non sarebbe possibile, con il rischio di sforamento del ‘patto di stabilità’. Ora sono previsti un paio di mesi di attesa, visto che non si saprà nulla fino al 10/15 dicembre. In più, per i 5 agenti c’è una vera e propria ‘spada di damocle’, visto che in caso di mancata assunzione a tempo indeterminato entro il 31 dicembre, le stesse assunzioni decadrebbero definitivamente.

Sarebbe un’altra bella ‘batosta’ per il già esiguo organico degli agenti municipali, considerato che sembra quasi certo il passaggio di almeno un dipendente da Villa Margotta a palazzo Bellevue. Entro fine anno è anche previsto il pensionamento di un altro agente e non si sa ancora se verrà rimpiazzato o meno. Un po’ di ‘maretta’, intanto, anche per l’ordine del giorno che era stato presentato dal Consigliere di opposizione Andrea Gorlero, che aveva chiesto all’assise matuziana di votare la richiesta di assunzione dei 5, un ordine del giorno poi stralciato dall’ultimo consiglio comunale”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU