E’ fissato per lunedì 19 uno degli appuntamenti più interessanti del mese presso l’Emporio Carli di Imperia Oneglia, in via Garessio 11. In programma “La Campania in cucina”, corso aperto a tutti, che sarà tenuto da Rosanna Marziale del ristorante Le Colonne di Caserta, chef stellata celebre per le sue elaborazioni a base di latte di bufala e derivati, prima donna della gastronomia italiana all’edizione 2011 del concorso “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione”.
Rosanna Marziale è uno dei chef più quotati a livello nazionale ed è spesso ospite di importanti meeting, di convegni e di trasmissioni televisive. Pochi mesi fa è stata nominata, dal Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana doc, ambasciatrice della mozzarella di bufala nel mondo, riconoscimento che in precedenza era stato assegnato solo a Salvatore Cuomo del Xex di Ninhonbashi, in Giappone. La Marziale presenterà, in esclusiva per i clienti dell’Emporio Carli, i colori, i profumi ed i sapori inconfondibili della Campania, preparando alcune delle sue eccezionali ed esclusive ricette. Il menù prevede: pizza al contrario (un’originale invenzione costituita da una base di mozzarella di bufala con pomodoro san marzano, pane cafone croccante, olio extravergine d’oliva e basilico), ciambotta e ricotta in formella (una ricotta ricomposta e farcita di “ciambotta”, il piatto contadino della cucina povera partenopea di ortaggi stufati) e palla di mozzarella con taglierini al basilico (cavallo di battaglia del ristorante Le Colonne, che testimonia come la mozzarella può essere presentata in forme sempre diverse: qui è impanata e fritta, ripiena di taglierini al basilico). Il corso avrà inizio alle ore 12 e proseguirà sino alle ore 15 circa. La quota di partecipazione è di 40 euro a persona, con prenotazione obbligatoria. Per conoscere meglio Rosanna Marziale, si può visitare il suo sito: www.rosannamarziale.it. Per informazioni e iscrizioni al corso rivolgersi direttamente presso l’Emporio Carli oppure ai seguenti recapiti: 0183.711493, emporio@oliocarli.it.
Quella di lunedì 19 non è naturalmente l’unica iniziativa in calendario nel mese di settembre presso l’Emporio Carli. Nelle giornate di mercoledì 14, 21 e 28 si svolge, dalle ore 19, un corso di cucina in tedesco, con lo chef Massimo Fiorillo del noto e prestigioso ristorante Lanterna Blu. L’iscrizione in questo caso è di 30 euro. Lunedì 26 a salire in cattedra sarà la Liguria grazie a Fabio Bonavia, cultore della cucina mediterranea, chef e patron dell’elegante ristorante Babette di Albenga. Il corso scatterà alle ore 19 e la quota è fissata in 40 euro.
Il lunedì, mercoledì e venerdì, inoltre, con “Pranza con noi”, tra le ore 12 e le 14 (al costo di oli 15 euro, compresa la degustazione di vini, gradita la prenotazione), viene inoltre offerto un menù completo, dall’aperitivo al dolce, a base degli squisiti prodotti Carli. Il sabato, per tutto il mese, viene proposto “Gusta di gusto”, per scoprire, tra un mondo di prelibatezza, il piacere di gustare i prodotti Carli. I consigli della clientela saranno, sempre e comunque, graditi e preziosi.





