Eventi - 08 settembre 2011, 11:55

Imperia: lunedì 19 settembre l’emporio Carli ospita il corso 'La campania in cucina'

Protagonista la chef stellata Rosanna Marziale, del rinomato ristorante 'Le Colonne' di Caserta, ambasciatrice della mozzarella di bufala, personaggio dell’anno 2011 dell’enogastronomia e della ristorazione.

Imperia: lunedì 19 settembre l’emporio Carli  ospita il corso 'La campania in cucina'

E’ fissato per lunedì 19 uno degli appuntamenti più interessanti del mese presso l’Emporio Carli di Imperia Oneglia, in via Garessio 11.  In programma “La Campania in cucina”, corso aperto a tutti, che sarà tenuto da Rosanna Marziale del ristorante Le Colonne di Caserta, chef stellata celebre per le sue elaborazioni a base di latte di bufala e derivati, prima donna della gastronomia italiana all’edizione 2011 del concorso “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione”.

Rosanna Marziale è uno dei chef più quotati a livello nazionale ed è spesso ospite di importanti meeting, di convegni e di trasmissioni televisive. Pochi mesi fa è stata nominata, dal Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana doc, ambasciatrice della mozzarella di bufala nel mondo, riconoscimento che in precedenza era stato assegnato solo a Salvatore Cuomo del Xex di Ninhonbashi, in Giappone. La Marziale presenterà, in esclusiva per i clienti dell’Emporio Carli, i colori, i profumi ed i sapori inconfondibili della Campania, preparando alcune delle sue eccezionali ed esclusive ricette. Il menù prevede: pizza al contrario (un’originale invenzione costituita da una base di mozzarella di bufala con pomodoro san marzano, pane cafone croccante, olio extravergine d’oliva e basilico), ciambotta e ricotta in formella (una ricotta ricomposta e farcita di “ciambotta”, il piatto contadino della cucina povera partenopea di ortaggi stufati) e palla di mozzarella con taglierini al basilico (cavallo di battaglia del ristorante Le Colonne, che testimonia come la mozzarella può essere presentata in forme sempre diverse: qui è impanata e fritta, ripiena di taglierini al basilico). Il corso avrà inizio alle ore 12 e proseguirà sino alle ore 15 circa. La quota di partecipazione è di 40 euro a persona, con prenotazione obbligatoria. Per conoscere meglio Rosanna Marziale, si può visitare il suo sito: www.rosannamarziale.it. Per informazioni e iscrizioni al corso rivolgersi direttamente presso l’Emporio Carli oppure ai seguenti recapiti: 0183.711493, emporio@oliocarli.it.

Quella di lunedì 19 non è naturalmente l’unica iniziativa in calendario nel mese di settembre presso l’Emporio Carli. Nelle giornate di mercoledì 14, 21 e 28 si svolge, dalle ore 19, un corso di cucina in tedesco, con lo chef Massimo Fiorillo del noto e prestigioso ristorante Lanterna Blu. L’iscrizione in questo caso è di 30 euro. Lunedì 26 a salire in cattedra sarà la Liguria grazie a Fabio Bonavia, cultore della cucina mediterranea, chef e patron dell’elegante ristorante Babette di Albenga. Il corso scatterà alle ore 19 e la quota è fissata in 40 euro.

Il lunedì, mercoledì e venerdì, inoltre, con “Pranza con noi”, tra le ore 12 e le 14 (al costo di oli 15 euro, compresa la degustazione di vini, gradita la prenotazione), viene inoltre  offerto un menù completo, dall’aperitivo al dolce, a base degli squisiti prodotti Carli. Il sabato, per tutto il mese, viene proposto “Gusta di gusto”, per scoprire, tra un mondo di prelibatezza, il piacere di gustare i prodotti Carli. I consigli della clientela saranno, sempre e comunque, graditi e preziosi.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU