"E’ fuori da ogni discussione - tuonano i consiglieri del Partito democratico - che gli allevatori della nostra provincia devono essere interamente risarciti per i danni che subiscono dalle predazioni dei lupi.
Non ci possono essere, come già avviene per i danni provocati dai cinghiali alle aziende agricole, scuse o attenuanti da parte della Provincia sulla mancanza di risorse; la Provincia di Imperia ha dimostrato, e purtroppo continua pervicacemente e irresponsabilmente a dimostrare, che per un certo tipo di interessi, in vero sempre molto particolari, i soldi ci sono e si riescono a trovare.
Le aziende zootecniche stanno facendo i salti mortali per non chiudere un’attività durissima, fatta di sacrifici enormi e di scarse soddisfazioni economiche e non possono subire ulteriori danni legati al protrarsi degli ormai continui attacchi perpetrati dai lupi.
Gli allevatori della nostra provincia rappresentano una risorsa importantissima per il territorio, in termini di presidio e miglioramento ambientale, di qualità e di salubrità dei prodotti, di investimenti e di occupazione.
Non possono essere lasciati soli e percepire indennizzi ridicoli.
Vero è che la convivenza tra pastori e lupi è storicamente sempre stata molto difficile; la presenza del lupo sulle nostre montagne è un aspetto di grandissima valenza ambientale e faunistica ma non possono essere gli allevatori a pagarne le conseguenze.
E’ un sacrificio che deve essere messo a carico della collettività attraverso un più equo e responsabile utilizzo delle risorse pubbliche da parte degli enti preposti, in questo caso, prima di tutto, dalla Provincia di Imperia che ha il triste primato di essere l’ultima in classifica tra le province liguri per gli indennizzi a coltivatori e allevatori.
Il gruppo del Partito Democratico della Provincia si schiera decisamente con gli allevatori e assicura che su questa problematica farà la sua parte, sia per svegliare la Giunta Sappa che per coinvolgere, attraverso il Parco delle Alpi Liguri, la Regione Liguria su un problema che sta assumendo proporzioni preoccupanti.
Nei prossimi giorni verrà presentato dai consiglieri del PD uno specifico ordine del giorno per impegnare la Provincia a collocare sull’apposito fondo per gli indennizzi dei danni da selvatici una somma adeguata a garantire la totale copertura delle perdite patite dalle aziende zootecniche e agricole e promuoverà un incontro con gli Assessori Regionali all’Agricoltura e all’Ambiente Barbagallo e Briano per un impegno concreto anche da parte della Regione".