Si svolge domani sera in piazza San Costanzo, storica piazza del rock matuziano, la nona edizione del 'Sanremo Red Music Festival'. La rassegna è dedicata alle realtà emergenti del panorama musicale ponentino e propone come premi la possibilità di suonare in altri prestigiosi eventi: lo scopo è quello di aiutare le bands a 'farsi le ossa' misurandosi con altri palchi e altro pubblico: tra i gemellaggi in essere ci piace ricordare principalmente il MEI di Faenza e Rock in the Casbah.
L'edizione 2011 segna un passaggio cruciale ed è marcata da sonorità innovative e da un deciso rinnovamento nel parterre dei musicisti in concorso, segno evidente che la musica non si ferma mai. I gruppi in concorso verranno giudicati da una giuria di qualità, composta da musicisti, DJ, appassionati e giornalisti, che verrà presentata a inizio serata. Ogni gruppo dovrà presentare una propria versione di 'Roxanne' dei Police, scelta dal pubblico del Red su internet. A partire dalle 20,30 si esibiranno in concorso, presentati da Maurilio Giordana:
- 4Season (punk pop)
- Area 118 (punk)
- Lumihiutale (symphonic metal)
- Sfregio (porn’n'roll)
- Soul PredatoR (crossover)
- SuperVega (hard)
- Uscite di Sicurezza (punk)
A questi gruppi si affiancherà la Speramu Band, vincitrice della scorsa edizione. Il concorso, organizzato da Libera…mente suoniamo le idee in collaborazione con la CGIL e il patrocinio del Comune di Sanremo, si è ormai affermato come un’imperdibile occasione per i gruppi esordienti del Ponente Ligure. L'edizione 2011 è dedicata ai ragazzi che hanno perso la vita a Utoya inseguendo il loro sogno di un mondo migliore.





