Questa sera a Sanremo, nei Giardini Regina Elena, alle ore 21.30, gran finale del primo stage internazionale di danza che si è tenuto questa settimana nella cornice della scuola di danza Luisella Vallino. Il centro Etoile di Pisa diretto da Michele e Simona Politi, in collaborazione con l'associazione Pigna mon Amour ed il Comune di Sanremo, presentano la compagnia ‘Im Perfect Dancers’ diretta da Walter Matteini che interpreterà Otello.
Origine e distruzione coincidono come in una sfida, attraverso uno sguardo che segna la rottura. Una piccola crepa che man mano dilaga distruggendo tutto. Tutto diventa effetto, conseguenza. Le parole di Shakespeare scorrono come un fiume in piena pronto a straripare, ad inondare la scena da un momento all’altro. La causa che diviene effetto ucciderà tutti e tutto per potersi reincarnare poi, nell’esperienza, nella storia: mostrando e rivendicando i processi umani nelle loro debolezze e crudeltà. Bene e male, bianco e nero, onestà e disonestà. Facce della stessa medaglia, della vita stessa e del proprio umano esistere. Il lavoro cerca di recuperare la tragedia attraverso, il percorso vitale dei personaggi appunto nelle loro virtù e debolezze, nei loro giudizi e pregiudizi, nelle loro convinzioni, lasciando ad ognuno il proprio percorso. Non c’è una chiave interpretativa, ogni attore ogni danzatore vive sulla scena la propria passione vendicativa, il proprio turbamento d’animo, il proprio cammino d’amore e innocenza, il proprio sacrificio e la propria angoscia d’insoddisfazione. Tre gli attori, tre i danzatori in scena come tre i personaggi principali: Otello-Desdemona-Iago. Questo rende l’opera più incisiva e sintetica nella sua esecuzione. Non c’è spazio per la salvezza: Il pensiero diventa parola per mutarsi a sua volta in azione o meglio Tragedia.
Coreografia: Walter Matteini
Ideazione: Tony Contartese, Walter Matteini
Regia: Tony Contartese, Walter Matteini
Costumi: Tony Contartese, Ina Broeckx
Musica: Autori vari Ideazione
Scene: Tony Contartese Selezione
Testi: Tony Contartese
Consulenza Musicale: Paride Bonetta
Spettacolo per attori e danzatori.
Mentre domani, sabato 30 luglio, ‘Im Perfect Dancers’ presenterà, in piazza Borea D'Olmo alle 21.30, ‘Taranta della Luna Nuova’ creato in coproduzione con il Festival Invito alla Danza-Mittelfest-Imperfect dancers Company. Questo percorso inedito, tra la taranta e il Va’ pensiero, risale all’origine di una contaminazione musicale che vide la luce 150 anni fa, nel momento dell’Unità d’Italia.
"Lo stage, che crea l'occasione per proporre al pubblico Sanremese spettacoli di danza all'aperto, nella cornice del centro storico che l'associazione Pigna Mon Amour cerca di valorizzare utilizzando l'arte, è organizzato dal Centro artistico Etoile di Pisa diretto da Michele Politi e Simona Politi e vede ospiti internazionali provenienti dalla grande Accademia Vaganova di St Pietroburgo, la Maestra Gallina Enikeeva, il Maestro Ilya Novoseltsev, la mestra di ballo Christiane Marchant, ripetitrice del Balletto Reale delle Fiandre, accompagnati dai pianisti Valeria Vitaterna e Federico Filippi. Quello dello stage è un percorso educativo che ospita un centinaio di allievi provenienti dall'Olanda da Parigi da Roma dove ragazzi delle grandi scuole assieme ad allievi di scuole private si confrontano per dare vita ad un lavoro educativo di crescita di questa grande disciplina che e' la Danza. L’organizzazione ringrazia la Sig.ra Paola Jorio, Direttrice della Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma, che è lieta di offrire a un allievo/a di talento una Borsa di Studio della durata di un anno previo superamento del periodo di prova (settembre 2011)".





