Eventi - 29 luglio 2011, 09:11

Imperia: martedì in piazza Pagliari presentazione del nuovo libro di Rosella Pastorino

Rosella Pastorino

Rosella Pastorino

Martedì prossimo alle 21, in Piazza Pagliari ad Imperia, Rosella Postorino presenterà il suo ultimo libro 'Il mare in salita. Da Sanremo a Dolcedo passando per i bricchi'. Interviene Raffaella Ranise. 

Rosella Postorino è nata a Reggio Calabria nel 1978 ed è cresciuta a San Lorenzo al Mare. Da anni vive e lavora a Roma. Ha scritto racconti, romanzi e pièce teatrali. Il suo primo romanzo, (Neri Pozza 2007), è la storia di una ragazza incapace di fare i conti con il «buco nero» della sua famiglia: un padre malato, immobile e muto da dieci anni. Il romanzo è entrato nella rosa dei finalisti del Premio Strega e ha vinto il Premio Rapallo Carige Opera Prima e il Premio Città di Santa Marinella. Il suo secondo romanzo, (Einaudi 2009), ha per protagonista ancora una famiglia ed è la storia di una fuga da una città meridionale verso l’«Altitalia» per sfuggire a una faida di ’ndrangheta, ma è soprattutto la storia del confine labile tra colpa e innocenza, tra legalità e collusione, che condanna il nostro Sud. Il libro ha vinto il Premio Benedetto Croce e il Premio della Giuria Cesare De Lollis. La sua pièce teatrale (Bompiani 2009) – feroce scandaglio delle costrizioni che la società impone alla realizzazione dei nostri desideri e del sacrificio che il lavoro richiede ai nostri corpi, oggi in modo più subdolo di ieri – è stata rappresentata nell’ambito della rassegna internazionale Napoli Teatro Festival (2010), ha avuto una settimana di repliche al Teatro Litta di Milano (2010) e ha partecipato al Mittelfest di Cividale del Friuli (2011). 

'Il mare in salita. Da Sanremo a Dolcedo passando per i bricchi': la Riviera di Rosella Postorino è un corteo di paesi lungo una strada a picco sul mare, una cascata di borghi aggrappati alle colline, stesi al sole come lucertole, in procinto di scivolare. È Sanremo con la sua mitologia dei fiori come una storia d’amore finita, e il Festival come un’ostinata speranza. È Oneglia con le ciminiere dismesse in riva al mare, Dolceacqua con la sua bellezza minerale, Apricale con le raffiche di luce, Triora con le pareti d’ardesia a intrappolare streghe. La Riviera di Rosella Postorino è la protagonista di tanti romanzi possibili e mai scritti, è un racconto apocalittico, risorgimentale, è un racconto della Resistenza, una fiaba. 

Insieme a Rosella Postorino, Raffaella Ranise racconterà come il libro mescoli Storia, tradizioni, emozioni, ricordi. Il mare in salita.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU