Martedì prossimo alle 21, in Piazza Pagliari ad Imperia, Rosella Postorino presenterà il suo ultimo libro 'Il mare in salita. Da Sanremo a Dolcedo passando per i bricchi'. Interviene Raffaella Ranise.
Rosella Postorino è nata a Reggio Calabria nel 1978 ed è cresciuta a San Lorenzo al Mare. Da anni vive e lavora a Roma. Ha scritto racconti, romanzi e pièce teatrali. Il suo primo romanzo, (Neri Pozza 2007), è la storia di una ragazza incapace di fare i conti con il «buco nero» della sua famiglia: un padre malato, immobile e muto da dieci anni. Il romanzo è entrato nella rosa dei finalisti del Premio Strega e ha vinto il Premio Rapallo Carige Opera Prima e il Premio Città di Santa Marinella. Il suo secondo romanzo, (Einaudi 2009), ha per protagonista ancora una famiglia ed è la storia di una fuga da una città meridionale verso l’«Altitalia» per sfuggire a una faida di ’ndrangheta, ma è soprattutto la storia del confine labile tra colpa e innocenza, tra legalità e collusione, che condanna il nostro Sud. Il libro ha vinto il Premio Benedetto Croce e il Premio della Giuria Cesare De Lollis. La sua pièce teatrale (Bompiani 2009) – feroce scandaglio delle costrizioni che la società impone alla realizzazione dei nostri desideri e del sacrificio che il lavoro richiede ai nostri corpi, oggi in modo più subdolo di ieri – è stata rappresentata nell’ambito della rassegna internazionale Napoli Teatro Festival (2010), ha avuto una settimana di repliche al Teatro Litta di Milano (2010) e ha partecipato al Mittelfest di Cividale del Friuli (2011).
'Il mare in salita. Da Sanremo a Dolcedo passando per i bricchi': la Riviera di Rosella Postorino è un corteo di paesi lungo una strada a picco sul mare, una cascata di borghi aggrappati alle colline, stesi al sole come lucertole, in procinto di scivolare. È Sanremo con la sua mitologia dei fiori come una storia d’amore finita, e il Festival come un’ostinata speranza. È Oneglia con le ciminiere dismesse in riva al mare, Dolceacqua con la sua bellezza minerale, Apricale con le raffiche di luce, Triora con le pareti d’ardesia a intrappolare streghe. La Riviera di Rosella Postorino è la protagonista di tanti romanzi possibili e mai scritti, è un racconto apocalittico, risorgimentale, è un racconto della Resistenza, una fiaba.
Insieme a Rosella Postorino, Raffaella Ranise racconterà come il libro mescoli Storia, tradizioni, emozioni, ricordi. Il mare in salita.





