Al Direttore - 24 luglio 2011, 12:15

Sanremo: Piazza Borea d'Olmo, i giovani e un boxer... lo sfogo di un giovane nel racconto di Silvia Lupi

Sanremo: Piazza Borea d'Olmo, i giovani e un boxer... lo sfogo di un giovane nel racconto di Silvia Lupi

"Voglio fare qualche considerazione su Piazza Borea d'Olmo e raccontare un episodio. Dopo aver letto le mail pro o contro la trasformazione di destinazione d'uso di Piazza Borea d'Olmo in luogo preposto a spettacoli, al posto del parcheggio, penso che la scelta sia azzeccata, ma quello che proprio non digerisco, e con me in tanti, è il fatto che i volumi delle manifestazioni sono da spacca-timpani. Questo è proprio un brutto 'vezzo sanremese'. Sanremo città del caos e del rumore e nessuno pare abbia ancora capito che la cosa è negativa per la salute delle persone, sia che abbiano abitazioni limitrofe e sia che assistano agli spettacoli. I medici han scritti fiumi di articoli in ogni dove sul tema, ma qui la cosa è assolutamente inascolata. E si pretende di voler far tornare il turismo d'elite.

L'altra mattina, poi, sono uscita alle tre, in un'ora antilucana, ma che è 'ad hoc' per 'gustare 'Sanremo' e poter far correre il mio boxer, grande 'taroccatore' di ragazzi, per 'guadagnar coccole'. Di fianco al Victory-Morgana c'era un piccolo gruppo di giovani e come  hanno visto il mio boxer con bottiglia d'ordinanza in bocca, 'voilà', carezza a 'gogò'. Uno di loro, comincia poi, sconsolato a parlare. Prendendola molto larga, in sintesi mi disse: 'A Sanremo, il caos è voluto da gente senza scupoli, Questi pensano a far soldi, riempiendosi le tasche. Ma non ha letto cosa stà succedendo al campo ippico del Solaro'?.Sono stati imposti dal Comune balzelli tali! Anche la Contessa che fino ad ora ha finanziato la manutenzione del luogo ,facendo venir personaggi del 'Jet-set' internazionale 'ne ha piene le ciufole' di 'sti... omissis) e vuol mollare. A questi qui, cosa vuol che gliene importi della città? Non sà che i politici e 'l'eurotage' del Comune fan di tutto per metter i 'bastoni tra le ruote' se non si 'unge'al punto da costringerti a 'dare forfait'? Sapesse cosa mi è capitato! Avevo vinto un concorso, fatto per altra persona, tenuto nascosto e di cui ero venuto a conoscenza per caso! Hanno avuto la faccia tosta di rimarcare che 'utto era stato fatto in regola' ed io me ne ero stupito, perchè questa dovrebbe esser  la normalità. Pensi che poi 'dovevo raccontare musse a chi si rivolgeva  a me per aiuto'. C'e gente che, lavora solo quattro ore  la settimana e prende uno stipendio da nababbo. Costoro mi raccomandava di raccontar fole, altrementi, povero me! Me ne sono andato disgustato! Non sà che la maggior parte di chi è assunto in Comune o in società che cooperano con lui ha un 'padrino politico' e che poi, forte di ciò, cerca di fare il meno possile?

L'ho lasciato sfogare e poi ho l'ho rincalzato rispondendo: 'ragazzo mio, questo sarà successo nel  passato, ma ora le cose si son ribaltate. Certo, la Nuova Giunta Comunale, a quanto ho sentito, ha deluso molte aspettative di troppi suoi elettori, ma si è anche data da fare e credimi sulla parola, si son persone di valore tra loro... Poi gli ho detto chiaro che ormai con internet certi 'pizzettari', a qualunque triste categoria appartengano, hanno vita breve, perchè le notizie volano ed abbiamo ottimo poliziotti, carabinieri con forze investigative di primissimo ordine, altro che storie! Ma non hai visto cosa è successo in Nord-Africa? Orami, i poteri cosi detti 'forti' devono star molto 'schissi' come si dice in Lombardia, perchè la galera fà paura e chi ha subito 'canta', eccome! Ma non li leggi i giornali?' Il ragazzo mi ha guardato con un sorriso rispondendomi: 'Signora ha ragione, la ringrazio, mi ha ridato un pò di speranza'. Salutandolo, mi son permessa di rimproverarlo, dolcemente dicendogli:'Sai, hai sbagliato in una cosa, ossia a non andare in Procura a denunciare quanto allora accadutoti ed a non munirti prima di un buon registratore'."

Silvia Lupi".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU