Eventi - 19 luglio 2011, 22:22

Ventimiglia: giovedì sera in Cattedrale nel centro storico ultimo concerto per 'JazzAlta'

Dopo il trio di Andrea Dulbecco e il sestetto del pianista torinese Luigi Martinale è la volta del quartetto del sassofonista Emanuele Cisi con il suo progetto 'Northbound 4et'.

Ventimiglia: giovedì sera in Cattedrale nel centro storico ultimo concerto per 'JazzAlta'

Giovedì sera alle 21.30, nella splendida cornice della piazza della Cattedrale nel centro storico di Ventimiglia, si terrà il terzo e ultimo concerto della rassegna di musica afroamericana 'JazzAlta'. Dopo il trio di Andrea Dulbecco e il sestetto del pianista torinese Luigi Martinale è la volta del quartetto del sassofonista Emanuele Cisi con il suo progetto 'Northbound 4et'.

Questo nuovo quartetto internazionale di Emanuele nasce all´insegna dello swing e dell´amore del leader per la grande tradizione del Jazz, e contemporaneamente dalle sue continue frequentazioni del nord Europa. È infatti in Belgio che incontra e collabora stabilmente col batterista Sebastiaan De Krom ormai da qualche anno, e in Olanda che ritrova il giovane e talentuoso Francesco Angiuli. Ad essi si aggiunge il giovane e talentuoso trombonista peruviano Humberto Amesquita.

In un programma articolato tra composizioni originali e personali rivisitazioni di standards, il sassofonista esprime appieno il suo talento improvvisativo, supportato da una sezione ritmica di fuoriclasse. Il particolare, e non frequentemente esplorato, sound tenore-trombone "pianoless" permette di cogliere al meglio le sonorità dei due solisti, che insieme intrecciano un fitto dialogo, e di apprezzare la solidità e la finezza di Angiuli e lo spettacolare gioioso swing di De Krom.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU