Eventi - 19 luglio 2011, 15:41

Imperia: presentato il programma della 7° edizione di "Musicals, Movies & Co." dal 24 al 29 luglio alla Villa Grock

Questa mattina, nella sala giunta della Provincia di Imperia, alla presenza dell'assessore alla cultura, Alberto Bellotti e una delle organizzatrici, Marina Pratelli è stato presentato il programma della 7° edizione di "Musicals, Movies & Co." promosso dall'associazione culturale la Decima Musa che si svolgerà dal 24 al 29 luglio alla Villa Grock di Imperia. Ospite d'onore Antonio Ricci che sarà premiato nella serata di venerdì 29 luglio.

Imperia: presentato il programma della 7° edizione di "Musicals, Movies & Co." dal 24 al 29 luglio alla Villa Grock

Musicals, Movies & Co. prosegue anche quest’anno il suo percorso itinerante attraverso la Liguria, confermando l’amore per una Regione che tanto ha dato alla cinematografia italiana e internazionale.

Una sede inedita, Imperia, ha accolto la manifestazione a braccia aperte sostenendola con convinzione, tanto da metterle a disposizione una location prestigiosa come Villa Grock. Per un Festival legato ai temi dell’umorismo, la magica residenza di un artista entrato nella storia come “Re dei Clown”, che in ogni angolo conserva la testimonianza del suo indimenticabile sorriso, appare lo scenario più prezioso e appropriato.

Soprattutto il Parco - in cui si susseguiranno proiezioni e rappresentazioni teatrali, dibattiti e momenti conviviali - potrà regalare agli spettatori quel tocco d’incanto che, unito alla suggestione di serate sotto la luna, renderà speciale la settima edizione della Rassegna, in programma dal 24 al 29 luglio, nella sua rinnovata veste estiva.

"Abbiamo colto al volo questa opportunità perché oltre alla qualità dell'iniziativa, ci da anche la possibilità di promuovere una nostra dimora storica -ha detto Alberto Bellotti che prosegue - La villa Grock vedrà a breve nascere al suo interno il museo del Clown. Ci sembrava importante collocare a villa Grock anche questa iniziativa che ci auguriamo che sia solo la prima di una serie di esperienze del genere per mantenere questo tipo di iniziative culturali".  

Una Rassegna - organizzata dall’Associazione Culturale Decima Musa, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, Regione Liguria, Provincia di Imperia e Comune di Imperia - dedicata agli appassionati di “un certo cinema”, che celebra le glorie del passato “in retrospettiva”, con l'intento di creare un modello “in prospettiva”. C’è tanto di bello e prezioso, nel patrimonio cinematografico, da non dimenticare. C’è altrettanto da esprimere, nella cinematografia come nella musica e nello spettacolo in genere, e le strade per farlo sonoinfinite. Musicals, Movies & Co. vuole valorizzare il lavoro di chi segue (o ha seguito...) quelle meno trafficate e chiassose, forse le più impervie, per offrire al suo pubblico qualcosa di diverso. Niente volgarità, violenza gratuita o inni al botteghino, ma la proposta di un divertimento lieve, ricco del fascino elegante e ironico che caratterizzava le sophisticated comedy americane degli anni Trenta e Quaranta (firmate in realtà dai grandi registi europei migrati oltreoceano), o le commedie all'italiana degli anni del boom economico, in cui si sorrideva con arguzia e fantasia dei pregi e difetti di un piccolo mondo pulito. E che si reinventa nelle opere di nuovi autori del secondo millennio, capaci di esprimere umorismo, intelligenza e stile, con moderna poesia.

Ecco la vera novità di questo evento: guardare al futuro senza perdere d’occhio il passato, suggerendo ai cinefili più e meno giovani un esempio di narrazione senza tempo, fatto di creatività e immaginazione, ma anche di garbo e discrezione. Due elementi talmente dimenticati da diventare inediti.

Un progetto che intende coinvolgere, a poco a poco, tutto il panorama internazionale, per creare un confronto di culture, tradizioni, simbolismi e interpretazioni.

Quest’anno s’inizia il viaggio con l’India come “special guest”... L’India e la sua cinematografia particolare, colorata, piena di vita, di musica, danze e messaggi positivi: quasi un “cuscinetto d’ottimismo” tra il sogno e la realtà di una terra spesso amara e difficile.

Bollywood ha conquistato a poco a poco il cuore dell’Occidente, con opere sempre più perfezionate, sotto il profilo tecnico, culturale e spettacolare. Dalla vastissima produzione di Mumbay, sono stati scelti due titoli particolari, Namastey London - Sposerò mia moglie e Dostana - Appartamento per tre. Entrambi affrontano con un sorriso temi importanti: il primo, l’usanza tuttora radicata dei matrimoni combinati, il secondo, l’omosessualità.

Sullo sfondo, le difficoltà di comunicazione tra Est e Ovest del mondo, con i giovani protesi verso il futuro e l’Occidente, e la generazione precedente aggrappata al passato e all’Oriente. Una dicotomia espressa con grande forza (e altrettanto umorismo) nel film inglese East is East, ricostruzione di un’epoca in fermento, gli anni Settanta, che racchiude le vicende di una famiglia pakistana sull’orlo del collasso per le idee tradizionaliste del patriarca e la conseguente ribellione dei figli, ormai “british”... E ancora di immigrati, ma mediterranei, si parla ne Il mio grosso grasso matrimonio greco, in cui una coppia “mista” (lei greca, lui americano) deve affrontare mille esilaranti peripezie per convolare a giuste nozze. Con una saggia morale:

“Arance e mele sono diverse, ma sono sempre frutta”. Un contenitore - filo conduttore, per i titoli citati, Matrimoni e integrazione, molto attuale in un momento storico in cui la società sta diventando sempre più multietnica, con i vantaggi e i problemi che ne derivano.

Argomenti che meritano un approfondimento oltre il puro spettacolo, con scambi di opinioni e mini conferenze di esperti e docenti universitari (Roberto Trovato, preside del Dams d’Imperia, Orlando Botti e Felice De Lucis, del Cineforum d’Imperia, Daniele Biello, funzionario di Regione Liguria, Umberto Mondini, Mara Matta e Giorgio Milanetti, docenti dell’Università di Roma, Nicodemo Martino, della Rai, esperto di cinema indiano) senza naturalmente tradire lo spirito leggero dell’evento. Proprio i dibattiti sono una delle novità dell’edizione 2011, e tratteranno dell’India e di Bollywood, di nuovi fenomeni sociali e cinematografici, del divario tra realtà e fantasia, di “Meltin’ Pot”, per usare un termine corrente. Non solo. La seconda sezione, Donne e Giornali, e i film che ne fanno parte, La donna del giorno (con la fantastica coppia Spencer Tracy e Katharine Hepburn) e Inviati molto speciali (con i più recenti mattatori Nick Nolte e Julia Roberts), dedicati alla rivalità tra cronisti, soprattutto se di sesso opposto, e ancora di più se innamorati, forniranno lo spunto per una discussione sul “giornalismo nel cinema americano”. 


Se poi si parla di reporter che scovano la mitica “notizia bomba” grazie a interventi poco convenzionali e molto eterei, come nello spassoso e sciccoso Scoop di Woody Allen, spunta un terzo tema, i fantasmi, fonte d’ispirazione per generazioni di cineasti e sceneggiatori, che non manca di fare... morire dal ridere, se le entità sono buffe e pasticcione. E se ci si diverte con “certi spettri”, si potrà sorridere anche di un altro personaggio da antologia, rivisitato in storie gustose dove il noir diventa rosa: la strega. Ma quella che accantona incantesimi e oscure trame per seguire l’amore... Emblematici del fil rouge Streghe e Fantasmi, due lavori del grande René Clair,

Il fantasma galante e Ho sposato una strega. All’ironia, così ben testimoniata dal regista francese nella sua trasferta americana, sarà dedicato un altro dibattito sul cinema e la commedia sofisticata. Mentre di streghe e fantasmi si parlerà anche in Amori e incantesimi, con Sandra Bullock e Nicole Kidman, due magiche creature colpite da un’antica maledizione, che solo il più dolce dei sentimenti potrà sconfiggere.

E ancora… Poiché Musicals, Movies & Co. si pone come ponte tra vecchio e nuovo, tra pellicole che hanno scritto la storia del cinema e quelle che forse ne scriveranno il futuro, tornerà un classico della rassegna, Cinema e Liguria, una dedica ai giovani movie maker che in questa regione vivono, lavorano, e creano. 

Serate in corto proporrà “una mini selezione di mini film”, firmati dall’Associazione Sanremo Cinema, vale a dire i fratelli registi Marco e Riccardo Di Gerlando e Giancarlo Pidutti, una realtà consolidata nella cinematografia ligure, nazionale e internazionale. In programma due cortometraggi, Taxi, che ben si lega al tema spiritico, e Anch’io, delicata vicenda di amicizia e speranza.

Un’altra novità. In questa settima edizione s’inaugura l’omaggio a una forma di spettacolo che unisce il fascino di una bella storia al calore del palcoscenico: il teatro. Con i ritmi del cortometraggio e la grazia della commedia d’antan. La Piccola Bottega degli Artisti presenterà quattro atti unici di uno dei più grandi umoristi italiani, l’inventore di uno stile surreale, colto eppure semplice, straordinariamente ironico: Achille Campanile. In scena: Visita di condoglianze, Centocinquanta, Il bicchiere infrangibile e Il bacio, tra le opere più conosciute e rappresentate dello scrittore romano.

Infine... La Presidenza della Repubblica ha donato ancora una volta all’Associazione Culturale Decima Musa una medaglia d’argento da consegnare a un personaggio che si sia distinto nel campo dello spettacolo e della cultura italiani. Nell’Albo D’Oro della rassegna figurano finora la Cineteca Griffith di Genova, il critico cinematografico Morando Morandini, il musicista e poeta Tito Schipa Jr., il regista Silvio Soldini, l’Associazione Sanremo Cinema. Quest’anno, l’ospite d’onore sarà Antonio Ricci, autore di "Striscia la Notizia" e altri programmi. 

Ecco, lo spirito di Musicals, Movies & Co.: rinnovarsi, restando fedele a se stessa. Una piccola, grande festa

del cinema, della musica, dei sorrisi, della fantasia e di ogni sfumatura della bellezza e dell’emozione che

l’arte sa regalare

PROGRAMMA:

DOMENICA 24 LUGLIO

21.00: I CORTI A TEATRO - quattro atti unici di Achille Campanile

La Piccola Bottega degli Artisti presenta: Visita di condoglianze, Centocinquanta, Il bicchiere infrangibile, Il bacio

E a seguire... PARTY INAUGURALE

LUNEDÌ 25 LUGLIO

19.30: Dibattito - Il cinema e la commedia sofisticata

STREGHE E FANTASMI… L’IRONIA DI RENÉ CLAIR

20.30: Ho sposato una Strega

22.30: Il fantasma galante

MARTEDÌ 26 LUGLIO

19.30: Dibattito - Il giornalismo nel cinema americano

20.15: SERATA IN CORTO - Anch’io

DONNE E GIORNALI

20.30: La Donna del giorno

22.30: Inviati molto speciali

MERCOLEDÌ 27 LUGLIO

STREGHE, FANTASMI, DONNE E GIORNALI

20.15: SERATA IN CORTO - Taxi

20.30: Amori e Incantesimi

22.30: Scoop

GIOVEDÌ 28 LUGLIO

19.30: Dibattito - Bollywood, un fenomeno indiano

MATRIMONI E INTEGRAZIONE

20.30: East is East

22.30: Namastey London - Sposerò mia moglie

VENERDÌ 29 LUGLIO

19.30: Dibattito - Bollywood e l’India, tra realtà e fantasia

E a seguire... PREMIAZIONE E APERITIVO

MATRIMONI E INTEGRAZIONE

20.30: Il mio grosso grasso matrimonio greco

22.30: Dostana - Appartamento per tre

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sarà attivato il servizio di navetta gratuita da Piazza Ulisse Calvi - Imperia Oneglia - a Villa Grock - Via Fanny Roncati Carli con partenza circa 40 minuti dall'inizio della programmazione. 

 

Consulta qui sotto il catalogo dei film che verranno proposti.

Files:
 catalogo M M Co 2011 01 (3.5 MB)

Gabriele Piccardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU