Eventi - 19 luglio 2011, 08:44

Bordighera: questa sera per la rassegna Touscouleurs concerto con Les Nuages Ensemble

Bordighera: questa sera per la rassegna Touscouleurs concerto con Les Nuages Ensemble

Questa sera secondo spettacolo della Rassegna Touscouleurs. A partire dalle ore 21.30 Les Nuages Ensemble si esibiranno nell'Arena della Scibretta nel centro storico di Bordighera. Inoltre, ricordano gli organizzatori, in caso di condizioni metereologiche avverse lo spettacolo avrà luogo all'interno della Chiesa Anglicana, con inizio sempre alle ore 21.30. 

Questo quartetto femminile propone Una musica che ha nel suo DNA l’eredità di una perenne diaspora. Una musica nata nel Medioevo (se non ancora prima) nel sud-est europeo, espressione delle comunità ebraiche che l’hanno prescelta per accompagnare matrimoni, funerali o semplici episodi di vita quotidiana. Una musica destinata a esprimere tutte le sensazioni di questo popolo, dalla felicità alla malinconia.

Si chiama klezmer e oggi è oggetto di un ritrovato interesse, ben oltre il suo intrinseco valore storico. Gruppi quali The Klezmatics e gli Oi Va Voi sono riusciti a dare nuovo smalto alla tradizione portando sul mercatomondiale il valore di questo messaggio musicale e culturale. Significativo il progetto che un quartetto interamente al femminile ha inteso intraprendere in un ambito prevalentemente maschile: quello di calarsi pienamente nel più profondo humus della musica klezmer cercando di coglierne i tratti più preziosi.

La sensibilità di Anna Paraschiv, Lucia Marino, Alessandra Osella, Elisabetta Bosio è andata al cuore di un’espressione musicale destinata a veicolare la natura forzatamente errante di un popolo proponendo all’attenzione del pubblico un repertorio quanto mai rappresentativo. In un concerto che “le nuvole portano tra le nuvole” si possono ascoltare brani dall’allegria contagiosa ed altri più struggenti. Si cantano vicende d’amore, così come si saluta festosamente l’arrivo del raccolto. Ma si dipingono anche quadri melanconici ricchi di pathos. Non mancano riferimenti all’etnia rom e contaminazioni con altri generi musicali quali il manouche, il jazz, etc... I brani del concerto sono uniti da una puntuale descrizione che ne contestualizza le origini storiche e musicali.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU