Eventi - 09 luglio 2011, 13:48

Camporosso: Bandiera Blu ininterrottamente dal 2001, due giorni di festa in località Bigauda

Il vicesindaco Bertaina: "La Bandiera Blu è anche il risultato di un lavoro che da undici anni è svolto con costante impegno dall'Amministrazione comunale e da tutti i cittadini"

Marco Bertaina

Marco Bertaina

Anche quest’anno per l’undicesima volta consecutiva Camporosso ha ottenuto l’ambito riconoscimento della Bandiera Blù per l’occasione l’amministrazione con la collaborazione del comitato festeggiamenti 'un mare di feste' organizza due serate danzanti enogastronomiche in località Bigauda per oggi e domani, sabato 9 e domenica 10 luglio, con inizio dalle ore 19.30. Domenica dalle ore 11.30, grande festa nella 'Spiaggia Blu' di Camporosso Mare, con musica, animazione.

Tra i vari servizi gratuiti offerti per gli ospiti e turisti, dal 26 giugno al 4 settembre si evidenziano:
- Assistenza bagnanti, tutti i giorni con orario 9.00-12.00 e 15.00-19.00
- Ginnastica in acqua, dal  lunedì al venerdì con orario 10.15-11.00
- Intrattenimento bambini, Sabato dalle ore 15.00 alle ore 16.30, Domenica  dalle ore 10.00 alle ore 11.30

"La Bandiera Blù - commenta il vicesindaco Marco Bertaina - non è solo mare pulito ma è il risultato di un lavoro che da undici anni è svolto con costante impegno da questa Amministrazione e da tutti i cittadini di Camporosso. Essa certifica la presenza di servizi offerti sul territorio comunale: es. piste ciclabili, isole pedonali, una corretta gestione dei rifiuti, pertanto un’alta percentuale di raccolta differenziata ottenuta anche  con varie campagne di sensibilizzazione es. 'Ricicla ed Ecovinci', 'Compostiamo per pagare meno tasse' ecc. iniziative ambientali svolte in collaborazione con le nostre scuole, che a loro volta vantano l’ottenimento della Bandiera Verde - programma ECO-SCHOOL (prestigioso riconoscimento da parte della FEE dato alle scuole che si impegnano con programmi di salvaguardia ambientale).

Adesione a iniziative ambientali nazionali ed internazionali  inoltre il nostro Comune ha la certificazione Ambientale ISO 14001 e primo in tutta la Liguria ad avere la certificazione R.E.C.S. (certificazione  che ci è stata assegnata in quanto il nostro Comune acquista esclusivamente ENERGIA ELETTRICA VERDE  (ottenuta esclusivamente da fonti rinnovabili). Nei vari  giorni è possibile partecipare con istruttori ad attività ginniche, ludico-ricreative per adulti e bambini.

Nella Spiaggia è presente un’area giochi per bimbi ed un campo di  beach-volley. Inoltre in collaborazione con l’associazione 'Non solo sport' per anziani e disabili vi è la possibilità di avere sdraio e ombrellone e, presso il punto SPES,  per i diversamente abili è possibile utilizzare la sedia 'job' per entrare in acqua. Tutti questi servizi il comune di Camporosso li offre gratuitamente a tutti i bagnanti. Da non dimenticare l’importante riconoscimento di ben 'tre vele' assegnate alla nostra località da parte di Guida Blu di Legambiente".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU