Domenica prossima alle ore 21, nella cornice di insolita bellezza e particolare fascino di Villa Grock, la Provincia di Imperia e la Compagnia Corale Imperiese presenteranno il concerto corale 'Notturno Incanto', al quale parteciperanno la stessa Compagnia e la prestigiosa Ensemble Syd dell’Università di Malmo. L’ingresso è gratutito. La villa, di proprietà della Provincia di Imperia, è stata riaperta al pubblico nel 2010, dopo un complesso lavoro di ristrutturazione, che ha interessato anche i fantastici Giardini, e costituisce un 'luogo incantato' della Riviera di Ponente, una scenografia suggestiva e fiabesca.
Per facilitare il raggiungimento della sede dell’evento è stato organizzato il servizio gratuito di navetta da Piazza U. Calvi a partire dalle ore 20.30. La Ensemble Syd dell’Università di Malmo è protagonista di un intenso programma concertistico internazionale con esibizioni in Brasile, Germania, Polonia, Croazia, Cina, Portogallo, Canada e Stati Uniti sotto la direzione artistica e concertuale di Daniel Hansson, che ha già diretto l’Orchestra Filarmonica di Montecarlo, la Malmo Symphony Orchestra, il Manaus Opera Chorus. La Compagnia Corale di Imperia è nata nel 1989 con lo stesso spirito che animava le consorterie di musicisti del periodo Barocco. Da qui il nome di Compagnia Corale che bene compendia l’obiettivo dell’Associazione, ovvero quello di conoscere e diffondere la musica corale senza pregiudizi di stile o di epoca. Il suo repertorio spazia infatti dal genere sacro a quello profano, dalla polifonia classica antica a quella moderna fino ad accedere all’esplorazione della realtà corale contemporanea, quanto mai ricca e variegata, e al nostro patrimonio musicale popolare riallacciando i fili della memoria che ci legano alla nostra terra e gettando un ponte musicale con quelle terre che sono state luogo di migrazione dei liguri all’inizio del secolo scorso: Argentina, Brasile, Venezuela, etc. Questo per ricordare che anche i nostri bisnonni sono stati migranti, come quelli che oggi giungono in Italia. E’ diretta da Vittoria Bessone, diplomata in Pianoforte al Conservatorio Statale "G. Verdi" di Torino, in Didattica della Musica al Conservatorio Statale "N. Paganini" di Genova e perfezionata nella didattica del pianoforte e nella direzione corale e vocalità con maestri di grande rilievo artistico. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Lions Club Imperia Host e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione provinciale di Imperia.
Il Lions Club Imperia Host sta sostenendo la LILT con una raccolta di fondi destinata all’acquisto di un automezzo per poter accompagnare alle sedute di terapia e alle visite di controllo oncologico quei malati di cancro in particolari condizioni di disagio fisico, sociale ed economico ai quali comunque la ASL non è più in grado di assicurare la gratuità del trasporto mediante autoambulanza. Nel corso della serata verrà pertanto effettuata una raccolta a tale scopo: nel “ Notturno Incanto “ un gesto di solidarietà.





