Attualità - 06 luglio 2011, 10:41

Un'altra iniziativa della Provincia di Imperia per l'eliminazione dei sacchetti di plastica

Da domani diverse migliaia di borse di tela per la spesa, riutilizzabili, saranno distribuite gratuitamente agli operatori dei mercati coperti di Ventimiglia, Sanremo, Imperia Oneglia e Porto Maurizio.

Un'altra iniziativa della Provincia di Imperia per l'eliminazione dei sacchetti di plastica

Nuova iniziativa per la campagna ambientale promossa dalla Provincia di Imperia e sostenuta dalla Regione Liguria per l'eliminazione dei sacchetti di plastica, il cui uso è stato vietato da gennaio dalla Comunità europea. Da domani diverse migliaia di borse di tela per la spesa, riutilizzabili, saranno distribuite gratuitamente agli operatori dei mercati coperti di Ventimiglia, Sanremo, Imperia Oneglia e Porto Maurizio. Si parte domani dalla città di confine.

Le borse, ognuna delle quali recanti il logo che ha caratterizzato tutta la campagna ambientale, saranno regalate ai clienti che si recheranno al mercato, nell'intenzione di favorire appunto l'uso di prodotti riutilizzabili o biodegradabili e non di plastica, uno dei materiali più inquinanti al mondo, con una "vita" lunghissima prima dello smaltimento. A portare avanti l'iniziativa l'assessorato guidato da Giovanni Ballestra insieme al Ceap, il centro di educazione ambientale della provincia. Lo stesso Ceap che ha promosso anche l'iniziativa con le scuole elementari di tutto il territorio. Gli alunni hanno decorato quasi duemila borse di tela con disegni ispirati all'ambiente e le hanno distribuite in questo caso nell'ambito dei mercati ambulanti settimanali o presso i diversi plessi scolastici.

Ebbene il risultato è stato duplice e confortante: grazie alle donazioni spontanee dei cittadini che hanno ritirato le borse sono stati raccolti oltre 4mila euro che sono rimasti in dotazione alle stesse scuole che hanno partecipato all'iniziativa (sempre a corto di fondi) e che saranno utilizzati per l'acquisto di materiale didattico. Da domani, invece, le borse saranno distribuite come detto sui mercati coperti delle principali città della provincia e la distribuzione si completerà poi il 30 luglio con un'altra iniziativa concretizzata questa volta in collaborazione con Conad. Le borse per la spesa verranno infatti distribuite dalle hostess della Provincia nei supermercati del gruppo di Vallecrosia, Arma di Taggia, Imperia Caramagna e Diano Marina.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU