"Preso atto delle dichiarazioni del Consigliere Comunale Dario Dal Mut rese a Sanremonews in merito all'eliminazione della corsia preferenziale per i bus sull'Amerigo Vespucci, ritengo doveroso riproporre di seguito in breve i fatti". Ad intervenire replicando al consigliere Comunale di Imperia Dario Dal Mut, è l'assessore leghista Antonio Gagliano, che spiega: "Il Sindaco e la Giunta nel 2010 avevano disposto di adibire una porzione di Amerigo Vespucci a corsia preferenziale per i bus sopprimendo i parcheggi con l'intento di dare un servizio ottimale a residenti e turisti del borgo marina ovvero consentendo il transito comodo, rapido e funzionale con il bus sia da borgo marina ai parcheggi adiacenti la piscina comunale e il palazzetto dello sport e viceversa, sia tra borgo marina ed oneglia.
Cosa è accaduto? La Regione Liguria guidata dalla sinistra ha operato tagli ai contributi e di conseguenza la RT beneficiaria dei suddetti ha dovuto rivedere il servizio offerto. Dopo un'attenta analisi ha preferito garantire il servizio nell'entroterra e ridimensionare il servizio sulla fascia costiera. Considerato che Imperia è carente di posteggi per le auto e considerato altresì che la RT non avrebbe più potuto garantire il servizio bus sopradescritto, il Sindaco e la Giunta hanno scelto di adibire, come in passato, la corsia dell'Amerigo Vespucci nei due sensi di marcia a parcheggio veicoli.
Dal lato mare i parcheggi sono stati tracciati a lisca di pesce e per facilitare le manovre e offrire maggiore visuale i parcheggi sono particolarmente ampi, mentre sul lato aurelia, temporaneamente, il parcheggio è parallelo al tracciato ferroviario per facilitare il transito durante l'esecuzione di lavori che inizieranno a fine estate, fermo restando che terminati i lavori saranno disposti anche su questo lato a lisca di pesce. Attualmente la città usufruisce in totale di 150 posteggi gratuiti sull'Amerigo Vespucci (oltre nr 250 nell'area piscina comunale/palazzatto dello sport); le spese per l'esecuzione dei parcheggi sono state totalmente sostenute dall'Amministrazione Comunale.
L'Amministrazione comunale si è trovata nella condizione fare la scelta di ripristinare i parcheggi a causa del taglio che la Regione Liguria ha operato nei confronti della RT. La RT a fronte del minore contributo regionale percepito si è trovata nell'impossibilità di continuare a garantire il servizio bus descritto fra il brogo marina e oneglia.
L'Amministrazione comunale innanzi a tale nuova problematica si è attivata immediatamente nell'interesse del cittadino e sentite le Associazioni di categoria e il CIV Borgo Marina ed ottenuto il benestare delle medesime, ha stabilito:
a) di mantenere il servizio almeno nel periodo estivo tramite il trenino che collega borgo marina ad oneglia
b) di potenziare il servizio offerto, facendo transitare (e sostare) il trenino anche nell'area del palazzatto dello sport e della piscina nonchè nel parco urbano
c) di riutilizzare nel modo più utile per la cittadinanza l'ex corsia preferenziale per i bus sull'Amerigo Vespucci ovvero creando parcheggi (e quindi indotto per borgo marina)
In ultimo, evidenzio, che il parcheggio a lisca di pesce all'epoca in cui era Assessore Sergio Lanteri era stato fortemente contrastato dalla Sua Capogruppo Carla Nattero in quanto considerato pericoloso, mentre oggi prendo atto che nessuno ha mosso critiche ed è stato bene accettato".





