Politica - 24 giugno 2011, 14:16

Ventimiglia: il sindaco Gaetano Scullino si è dimesso dalla carica di primo cittadino. Le dichiarazioni

Scullino: "Una decisione sofferta, frutto di una approfondita e seria riflessione che ho maturato nelle ultime settimane".

Gaetano Scullino

Gaetano Scullino

Il sindaco di Ventimiglia Gaetano Antonio Scullino si è dimesso oggi dalla carica di primo cittadino. La sofferta decisione non è la conseguenza del pur comprensibile atteggiamento di preoccupazione di alcuni consiglieri della maggioranza, ma è il frutto di una approfondita e seria riflessione che il sindaco ha maturato nelle ultime settimane.

"Ho deciso di dimettermi soltanto come atto d’amore nei confronti della mia città – ha dichiarato il sindaco – In questi quattro anni e più ho cercato di amministrare sempre in piena coscienza, nell’assoluto rispetto delle leggi, senza alcun tipo di condizionamento, ed esclusivamente nell’interesse della città e dei cittadini di Ventimiglia. Ho lavorato insieme agli assessori, ai consiglieri comunali tutti, ai dirigenti e ai dipendenti del Comune più di 10-12 ore al giorno. Abbiamo ottenuto risultati straordinari e altri ne otterremo grazie a tutte le pratiche e agli investimenti che abbiamo attivato. Ventimiglia, dopo anni di immobilismo, ha cambiato volto e la sua grande trasformazione sarà completata in questi mesi con gli ultimi importanti interventi, a partire da quelli del centro storico".

"Lascio – continua il sindaco – per evitare che la mia città e i cittadini subiscano processi mediatici che non meritano e che possono danneggiare pesantemente nell’immagine e non solo molte attività economiche che vivono di turismo e che si aspettano da questa estate significativi e positivi risultati. Lascio per dimostrare una volta di più il mio spirito di servizio nei confronti delle Istituzioni, che spesso però non aiutano i sindaci in prima linea, ma anzi li lasciano soli. Lascio per dimostrare che non sono attaccato alle poltrone, ma che se sono sindaco lo devo esclusivamente ai cittadini-elettori che hanno scelto in piena autonomia e convinzione affidandomi un ampio mandato nel portare a termine un grande programma amministrativo. E ai cittadini, gli unici veri giudici di un amministratore comunale – continua Scullino – mi rivolgerò in questi prossimi giorni per chiedere loro cosa ne pensano della Amministrazione di questi quattro anni e dell’operato a favore della città".

"Non nascondo il rammarico e la sofferenza di questa mia scelta – conclude Scullino – fatta, lo ribadisco, solo come atto d’amore nei confronti di Ventimiglia. Sono sereno e certo della bontà e della trasparenza del mio operato e di quello degli uffici comunali. In tutti questi anni non ho mai ricevuto segnalazioni di irregolarità o anche solo di sospetti riguardanti la mia Amministrazione e, anzi, tutti i controlli fatti hanno confermato la piena regolarità degli atti. Ho partecipato a tutti i Comitati provinciali per l’Ordine pubblico e la Sicurezza e ho collaborato attivamente con tutte le Forze dell’Ordine. Trovarmi oggi al centro di una bufera mediatica di cui non so nulla, non è soltanto diventato allucinante e assurdo, ma anche insostenibile per una persona per bene come me che ha sempre vissuto del suo lavoro. Concludo con un ringraziamento di cuore a tutti coloro che mi hanno sostenuto, ma resto comunque a disposizione, come sempre, della mia bellissima città".   

A. Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU