Eventi - 09 giugno 2011, 09:15

Vallecrosia: anche quest'anno l'appuntamento con il Festival delle Associazioni'

Quest'anno l'iniziativa culturale avrà una particolare rilevanza pedagogica e riguarderà i rapporti intergenerazionali.

Vallecrosia: anche quest'anno l'appuntamento con il Festival delle Associazioni'

Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale di Vallecrosia ha organizzato il Festival delle Associazioni, ormai da alcuni anni punto di riferimento delle varie Comunità e delle Scuole della cittadina. Quest'anno l'iniziativa culturale avrà una particolare rilevanza pedagogica e riguarderà i rapporti intergenerazionali. L'iniziativa era stata creata a suo tempo dall'Assessore delegato alla Cultura Armando Biasi e dal Consigliere Comunale Rocco Giacobbe ora diventati rispettivamente Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale della cittadina. Infatti Vallecrosia si può ben vantare del titolo "Città dell'Associazionismo" in quanto hanno sede sul territorio comunale  più di  50 Associazioni.

Il programma dei festeggiamenti inizierà domani dalle 16,30 presso la Pista di Pattinaggio di Via C. Colombo dove circa 800 ragazzi/e delle Scuole cittadine parteciperanno a spettacoli teatrali, balletti e canti organizzati dai Tre Istituti scolastici  locali. E' stato montato un grande palco a una decina di gazebo. Intorno alle ore 18,00, durante la pausa dello spettacolo, è prevista la premiazione del Concorso bandito dal Comune di Vallecrosia sul 150° dell'Unità d'Italia che ha visto ben otto classi premiate con un assegno di € 400,00 finalizzato all'acquisto di materiale didattico. La commissione era stata nominata tra esperti esterni sia al Comune che agli istituti scolastici interessati. I lavori degli studenti saranno esposti nella Sala Polivalente Comunale del solettone sud di via C. Colombo dal 10 al 12 giugno dalle 15 alle 22,30. I lavori premiati sono i seguenti.

Categoria arti figurative
1° premio scuola dell’infanzia all’Istituto Sant’Anna
1° premio scuola primaria all’Istituto M. Ausiliatrice  per il Gioco dell’Italia
1° premio secondaria 1° grado all’Istituto M. Ausiliatrice classe I

Categoria testi
1° premio scuola primaria Istituto Andrea Doria con il libro fratellini d’Itala
1° premio scuola secondaria 1° grado all’Istituto Andrea Doria classe 2° D con Filastrocche e calligrammi

Categoria lavori multimediali, cd, dvd
1° premio scuola dell’Infanzia all’Istituto M. Ausiliatrice
1° premio scuola primaria all’Istituto Andrea Doria plesso di Soldano
1° premio  scuola secondaria 1° grado all’Istituto Andrea Doria classe III B per il lavoro Telerisorgimento

Saranno poi premiati, solo con una particolare menzione speciale e una targa del Comune, le opere:
- Cartellone Taccuini Storici della scuola primaria Istituto Andrea Doria plesso di Soldano
- Lavoro di arte varia W l’Italia Unita della scuola primaria Istituto Andrea Doria plesso di Perinaldo.

La festa continuerà al termine dello spettacolo con la discoteca all'aperto  e con la distribuzione di focacce, pizze e bibite. Dalle 21,30,  presso l'adiacente sala polivalente comunale, proiezione di spezzoni del film "Un altro Mondo" di Silvio Muccino con dibattito finale a cura delle Associazioni CGS, Vis e Vides.

 Sabato, dalle 20,45, presso la pista di pattinaggio, lo spettacolo teatrale "Favole sotto le Stelle", liberamente tratto dalle Avventure di Peter Pan. In questo caso saranno i genitori degli alunni degli Istituti cittadini, come ogni anno, a recitare per i propri figli dopo quasi un anno di preparazione e di prove. Grandissima maestria e cura  per la creazione degli abiti di scena e per gli effetti luce.

Domenica, sempre sulla pista di pattinaggio, alcune associazioni sportive (tennis "Il Quadrifoglio" e podistica Podij Rajnaldi) faranno cimentare i più giovani con tali attività. Alle 16 nell'adiacente Sala Polivalente comunale la XV edizione del Premio Smile, che quest'anno verrà assegnato alla Direttrice dell'istituto M. Ausiliatrice di Vallecrosia Prof.ssa Suor Giovanna Bovino per la grande attività culturale a favore della Comunità. Alle ore 18,00 seguirà concerto del Coro Voci Bianche "Le piccole Voci del Museo della Canzone Fondazione Erio Tripodi". Alle 20,30 presso la pista di pattinaggio esibizione del Judo Club Vallecrosia e a seguire conclusione nella sala polivalente comunale con premiazione a tutte le Associazioni partecipanti, spettacolo teatrale Compagnia "Città di Vallecrosia" con intermezzi musicali curati dagli allievi dell' Ass. Pergolesi.

Centinaia di cittadini e di volontari di tutte le età coinvolgeranno in uno spirito di Comunità e di Solidarietà migliaia di spettatori, il tutto divertendosi e dimostrando che, anche con pochi mezzi economici,  è possibile contribuire a migliorare la Società dove si vive.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU