Riunione di maggioranza, questa mattina in Comune a Ventimiglia, a poche ore dalle notizie pubblicate questa mattina e riguardanti le paventate dimissioni del Consigliere Giovanni Ballestra. Dopo le dichiarazioni dell’Assessore Salvatore Spinella, che ha confermato di voler rimanere al fianco del Sindaco Scullino, sembra che tutti i Consiglieri di maggioranza e minoranza, ad eccezione di Ballestra, abbiano firmato un documento nel quale confermano di voler andare avanti con il lavoro.
Tutti i Consiglieri, al termine della riunione di oggi, hanno evidenziato come al momento non avvertano tensioni o altre indicazioni che possano far presagire ad uno scioglimento del Consiglio. Le uniche rimostranze sono arrivate dal Commissario Provinciale dell’UDC, Danilo Parodi che, nella riunione di maggioranza ha chiesto un chiarimento dal PDL per andare avanti con i suoi Consiglieri Merlenghi e Calimera. I due sono ora in maggioranza, ma potrebbero schierarsi all’opposizione se non verrà chiarita la vicenda legata a Ballestra.
Il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino tuona in merito: “Ma quali dimissioni in massa, la nostra maggioranza è assolutamente compatta e come sempre impegnata tutti i giorni, dodici ore al giorno, a portare avanti i grandi cambiamenti che tutti in città possono già vedere. A parte il ‘caso’ Ballestra e le sue dimissioni, peraltro al momento solo annunciate (delle quali dovrà certamente occuparsi la Segreteria provinciale del PDL), non c’è nessuna crisi politica. Questa mattina tutti i consiglieri di maggioranza mi hanno confermato il loro impegno. Continuiamo a lavorare e voglio anche ricordare che il 90% delle pratiche passate in consiglio comunale sono state votate all’unanimità. Di più. La Ragioneria di Stato e la Corte dei Conti hanno passato al vaglio la nostra Amministrazione e hanno detto che tutto è a posto, fatto in perfetta regola. Mi chiedo: perché dovremo andarcene? Il mio unico obiettivo è quello di portare a termine alcune opere fondamentali quali ad esempio la riqualificazione del centro storico attraverso i fondi Fas. Dopo di che la parola potrà passare tranquillamente agli elettori, io non sono di quelli attaccati alla poltrona ma ho preso un impegno con la mia città che intendo portare a termine”.
Questa mattina nell’ufficio del sindaco di Ventimiglia hanno sottoscritto un documento in cui si ribadisce la compattezza dell’Amministrazione 14 consiglieri di maggioranza (Giovanni Ascheri, Bartolomeo Isnardi, Mario Fucile, Paolo Giugiario, Filippo Maria Bistolfi, Roberto D’Andrea, Alberto Folli, Matteo Scriva, Maurizio Rea, Franco Ventrella, Emilio Galardini, Giuseppe Campagna, Mauro Merlenghi, Domenico Calimera), lo stesso sindaco Gaetano Scullino, e i 5 assessori (Salvatore Spinella, Fabrizio Maccario, Guglielmo Guglielmi, Roberto Nazzari, Andrea Spinosi). Non è stato possibile contattare il consigliere Manuel Paroletti impegnato per lavoro in tribunale. Mentre non ha sottoscritto il documento il consigliere Giovanni Ballestra.
Il testo integrale del documento: “Amministrare una città comporta impegno, serietà di comportamenti e linearità di pensiero. Così abbiamo amministrato sino ad oggi e così intendiamo continuare a governare sino alla fine del mandato, affianco al sindaco Gaetano Scullino. Non è pensabile che dopo 4 anni di eccellente amministrazione, durante i quali la città ha cambiato decisamente volto, si voglia affossare tutto senza un reale motivo. Siamo concordi che i controlli debbano essere fatti, siamo fiduciosi e vicini all’operato delle forze dell’ordine, sappiamo di avere ben agito sempre nel rispetto della legalità e della buona amministrazione. Non temiamo nulla, sino ad oggi abbiamo letto solo notizie apparse sui giornali e non comprendiamo quali possano essere i motivi per parlare di dimissioni anticipate. Siamo tutti compatti e solidali con l’azione amministrativa del sindaco Scullino. Chi opera diversamente pensa solo a biechi motivi personali ed elettorali, noi pensiamo al bene della città. Vogliamo vedere partire le opere pubbliche già in cantiere e ultimare il rilancio di Ventimiglia. Con responsabilità concluderemo il nostro mandato e ci metteremo, con orgolgio e consapevoli di aver bene amministrato , al giudizio degli elettori”.
Aggiunge ancora Scullino: “Di fronte all’atteggiamento dei miei consiglieri mi sento ancora più forte nel portare avanti l’azione amministrativa. Loro stessi mi hanno detto che non possiamo accettare né farci condizionare da articoli giornalistici ma rispondere soltanto con atti concreti”. A ribadire ulteriormente il concetto della compattezza della maggioranza sono stati anche i 4 coordinatori dei partiti, Bistolfi, Spinosi, Merlenghi e Ascheri: “Non ci sono consiglieri appartenenti ai nostri gruppi politici anche solo intenzionati a rassegnare le dimissioni ma anzi pronti a continuare l’attività amministrativa nell’interesse esclusivo della città”. Intanto venerdì è attesa una riunione di capi gruppo di maggioranza e opposizione per valutare la situazione. Sull''affaire Ballestra' oggi dovrebbero riunirsi i vertici del PDL intemelio e provinciale, per discutere della situazione, una scelta sicuramente fuori dagli schemi di un partito come il Popolo della Libertà che ama poco le decisioni improvvise prese a mò di cane sciolto.
Per quanto riguarda il Consigliere che ha paventato le proprie dimissioni, le quali al momento non sono state protocollate, il suo naturale sostituto, il primo dei non eletti, Angelo Raco, si è detto disponibile ad entrare in Consiglio. Ma l’eventuale neo Consigliere, nei mesi scorsi confluito in ‘Futuro e Libertà’, ha dichiarato che si schiererebbe all’opposizione, perchè lontano dalla linea politica del PDL.









