Eventi - 31 maggio 2011, 16:16

Imperia: da venerdì a domenica alla 'Fiera del Libro' la mostra 'Cavour e il suo tempo'

Nel corso della Mostra sarà attiva una raccolta di fondi a favore della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sezione Provinciale di Imperia).

Imperia: da venerdì a domenica alla 'Fiera del Libro' la mostra 'Cavour e il suo tempo'

Alla 'Fiera del Libro' di Imperia, da venerdì a domenica, il 'Lions Club Imperia Host' presenterà, nel foyer del Teatro Cavour,  la mostra 'Cavour e il suo tempo': nel corso della Mostra sarà attiva una raccolta di fondi a favore della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sezione Provinciale di Imperia). La presenza della Mostra 'Cavour e il suo tempo' rappresenta un importante evento culturale per la città di Imperia e per la Fiera del Libro. La Mostra itinerante, curata dalla 'Fondazione Camillo Cavour', da 'Amici della Fondazione Cavour' e dal Lions Club Poirino-Santena, è stata inaugurata il 18 ottobre 2010 alla presenza del Presidente della Repubblica.

Essa, attraverso l’opera di uno dei più importanti protagonisti del Risorgimento, ripercorre e analizza il movimento che condusse alla nascita del nostro stato unitario e che segnerà l’inizio di un travagliato percorso storico al termine del quale quell’Unità troverà suggello definitivo nelle sue basi democratiche con la Resistenza e la Lotta di Liberazione e nel segno della Costituzione Repubblicana. Ai valori Risorgimentali e della Costituzione Repubblicana il paese deve fare riferimento specie nei momenti di particolare difficoltà. E questi sono momenti di difficoltà. Se ottocentomila donne per diventare madri sono costrette a scegliere tra maternità e lavoro e perdono il lavoro, i momenti sono difficili. E se circa il 25% della popolazione è sulla soglia della povertà e dell’esclusione sociale, i momenti sono difficili. E in questi momenti non devono trovare posto il rancore, l’egoismo e l’intolleranza, ma piuttosto la solidarietà, l’attenzione e la disponibilità. In questi momenti la sofferenza dei più deboli, e dei malati, è maggiore.

"Ecco perché abbiamo scelto questo importante evento nazionale per promuovere una raccolta di fondi a favore della LILT (Lega Italia per la Lotta contro i Tumori, Sezione Provinciale di Imperia) - scrive Franco Beghè, Presidente Lions Club Imperia HOST - per l’acquisto di un automezzo che consenta di trasportare alle sedute di terapia e alle visite di controllo tutti quei pazienti affetti da cancro che siano in particolari condizioni di disagio fisico, sociale ed economico e ai quali comunque non è più riconosciuta dalla ASL la gratuità del trasporto mediante autoambulanza. L’iniziativa del 'Lions Club Imperia Club Imperia Host' e della LILT è  promossa con lo scopo di mantenere viva l’eredità morale di Fernando Magrassi, socio del nostro Club recentemente scomparso: “ Si è inutili finchè non si dona qualcosa alla vita degli altri. Ringrazio, anche a nome della LILT, il Comitato San Maurizio e il suo Presidente, Luciangela Aimo, per la collaborazione e il sostegno in questa nostra iniziativa. E ringrazio tutti coloro che ci aiuteranno nel raggiungimento di questo obiettivo: tanti piccoli aiuti fanno una grande mano. Non possiamo e non dobbiamo permette che i malati di cancro per curarsi debbano fare l’autostop!"

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU