Eventi - 18 maggio 2011, 12:31

Sanremo: a fine mese al Palafiori c'è Immaginaria, il Festival tra fantastico e realtà

Sono già iscritti circa 1.500 iscritti da tutta la provincia di Imperia, che invaderanno l’area del Festival. Saranno presenti a Sanremo i maggiori editori di libri e pubblicazioni per ragazzi mentre sono in molti esponenti del settore che si sono già interessati per le prossime edizioni. La manifestazione è inserita nel ‘Maggio dei libri’.

Sanremo: a fine mese al Palafiori c'è Immaginaria, il Festival tra fantastico e realtà

Si svolge a Sanremo, presso il Palafiori di corso Garibaldi, il primo appuntamento con ‘Immaginaria Festival’, il primo ed unico festival in Liguria dedicato all’editoria, arte, spettacoli, laboratori, tavole rotonde, giochi di ruolo, cosplay, fiera mercato sul genere fantasy (Dalla letteratura il fantasy si è presto esteso agli altri mass media, anzitutto il cinema, i giochi di ruolo, quindi i fumetti, i librogame, la televisione, la radio ed i videogiochi. Sono già iscritti circa 1.500 iscritti da tutta la provincia di Imperia, che invaderanno l’area del Festival. Saranno presenti a Sanremo i maggiori editori di libri e pubblicazioni per ragazzi mentre sono in molti esponenti del settore che si sono già interessati per le prossime edizioni. La manifestazione è inserita nel ‘Maggio dei libri’.

“E’ un festival voluto per i bambini delle scuole elementari e medie. E’ un progetto fantastico – dice il vice Sindaco Claudia Lolli - perché unisce lo stimolo della lettura, con quello che i bambini leggono di più, ovvero i libri ‘Fantasy’. Spero che questo possa diventare un appuntamento fisso, che possa chiudere degnamente l’anno scolastico”. Il contributo comunale riguarda prevalentemente la fornitura del Palafiori gratuitamente. L'Amministrazione avrebbe voluto intervenire anche economicamente ma la sentenza della Corte dei Conti lo ha impedito.

Nelle arti figurative è rappresentato soprattutto dall’illustrazione fantasy legata al mercato editoriale. Come genere, il fantasy viene di volta in volta associato o contrapposto sia alla fantascienza che all’horror. Tutti e tre i generi contengono elementi fantastici, con ampi scostamenti dalla realtà). La prima edizione si terrà il 25, 26 e 27 maggio al Palafiori di Sanremo, dalle 9 alle 18 con ingresso gratuito. Il Festival, creato e organizzato dalla giovane e dinamica Associazione no profit Narima di Sanremo, è, infatti, un mondo di fantasia, in cui le parole diventano reali attraverso i libri e coloro che li hanno scritti. E’ un insieme di colori raccontato da giovani illustratori. E’ una terra mai dimenticata in cui si è liberi di giocare e attraversare vie in cui artigiani producono magici oggetti, restando ammaliati da misteriosi venditori di libri.

Tre giorni ricchi di appuntamenti che si alternano da mattino a sera ospitando i più noti autori del genere fantasy e della narrativa per ragazzi,tra cui le amatissime, pubblicate in tutto il mondo, Moony Witcher e Silvana De Mari. Al loro fianco le giovani penne del genere, come Barbara Baraldi regina del noir italiano che si è affacciata da poco al genere fantasy o Camilla Morgan Davis, scrittrice sanremese. Per un totale di 20 scrittori che parleranno di scrittura, fantasia, ai giovani ospiti di Immaginaria. Gli autori avranno l’opportunità di

presentare i loro lavori attraverso incontri, presentazioni letterarie aperte al pubblico, letture ad alta voce, tavole rotonde e banchi espositivi per firmare le copie in vendita. I maggiori editori nazionali ed internazionali hanno dato la loro adesione tra cui: Mondadori, Giunti, Fazzi, Fanucci, Piemme, ecc., con scrittori molto importanti di genere. All’interno del Palafiori sarà allestita anche una mostra d’arte, dove saranno ospitati illustratori, pittori, fumettisti, writers e una fiera mercato con editori, commercianti ed artigiani provenienti

da tutta Italia, nonchè dal nostro territorio. Importante sarà anche la parte dedicata ai games, ossia ai giochi di ruolo e ai cosplay. Proprio con la sfilata dei cosplay il 22 maggio si aprirà il festival. Si tratta della pratica che consiste nell’indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire. Poiché il fenomeno ha avuto origine in Giappone, il personaggio rappresentato da un cosplayer viene spesso scelto tra quelli individuabili nei manga e negli anime giapponesi, ma non è raro che il campo di scelta si estenda ai tokusatsu, ai videogiochi, alle band musicali, particolarmente di artisti J-Pop , J-Rock, K-Pop o K-Rock (musica pop e rock giapponese o coreana), ai giochi di ruolo, ai film e telefilm e ai libri di qualunque genere e persino alla pubblicità), nelle vie cittadine a partire, dalle 14.30 e un contest finale dalle ore 17.15 in piazza Borea D’Olmo Il 25 maggio si aprono le porte del Palafiori con i ragazzi delle scuole elementari sul tema Folletti Dispettosi E Mondi Incantati, il 26 maggio con le scuole medie, Il Bosco Della Luna Piena e il 27 con le superiori Il regno dei magici eroi. Gli studenti più meritevoli che avranno partecipato al concorso, saranno premiati il 27 maggio alle 15. Potranno mettersi alla prova con diverse attività: migliore redazione, migliore illustrazione fantasy e miglior racconto fantasy. 

“Il pubblico che ci proponiamo di coinvolgere – evidenziano gli organizzatori - è composto da bambini, adolescenti, studenti, famiglie, ma anche adulti che coltivano, o ne sono incuriositi, il piacere della fantasia, espressa in tutte le sue forme. Si coinvolgerà la città di Sanremo in maniera attiva attraverso un protagonismo creativo e sociale. Il tutto con un allestimento molto articolare, studiato e pensato per stupire”. Il festival vuole prima di tutto portare e accrescere il valore della cultura, divertendosi, in primis nella e con la propria città, coinvolgendo ed incrementando anche un turismo differente, con l’obiettivo ambizioso, da qui a 5 anni, di articolare la manifestazione

su 5 giorni, portando nella Città dei Fiori oltre 50mila presenze, con ospiti provenienti da tutto il mondo. Immaginaria è supportato da molte Istituzioni che hanno voluto dare fiducia a questo nuovo evento, a partire, dal Comune di Sanremo attraverso gli Assessorati al Turismo, alla Pubblica Istruzione, alle Politiche Giovanili, ai Lavori Pubblici e soprattutto alla Sanremo Promotion, oltre ai Ministeri della Pubblica Istruzione e delle Politiche Giovanili che hanno patrocinato il Festival, alla Regione Liguria e alla Provincia di Imperia. Immaginaria è stato ideato da Carlotta De Melas, giovane scrittrice sanremese e Presidente dell’Associazione no profit Narima, nonchè curatrice del progetto, con la Direzione Organizzativa di Simona De Melas e lo staff composto da Elena D’Anca (Curatore Mostra), Martina Allegra Pesante (Interior Design), Alice Borghi (Art Director e Web) Paola Peluso (Responsabile Games).

(Cliccando sotto il programma della manifestazione)

Files:
 Immaginaria 2011 25Mag (107 kB)
 Immaginaria 2011 26Mag (102 kB)
 Immaginaria 2011 27Mag (80 kB)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU