La Scuola Secondaria di Primo grado “G. Pascoli” si è recentemente distinta alla fase finale dei Campionati Regionali Studenteschi di Nuoto del 3 maggio scorsi, conseguendo un meritato e sudatissimo primo posto. Il prof. Sarchi, l'insegnante che accompagnava gli alunni, ha espresso soddisfazione e sottolineato l'impegno e la dedizione con cui le gare sono state preparate dagli studenti coinvolti. Anche la Preside si è associata nelle congratulazioni, sottolineando l'abnegazione dei ragazzi, che gli ha consentito di raggiungere ottimi risultati.
La “G. Pascoli” si è distinta particolarmente nella staffetta 4x50 stile libero, sia maschile, dove ha conseguito il Primo posto con Polizzi Daniel, Spanò Luca, Calvini Alessio e Calvini Moreno, che femminile, dove ha conseguito il secondo, con Farina Alice, Capozucca Rita Lara, Giuariglia Marta e Cassese Sofia. Tutti questi atleti hanno poi conseguito buoni piazzamenti nelle varie specialità; ma, in particolare, Farina ha totalizzato un Secondo posto nel dorso, e Calvini Moreno un Secondo posto nel Delfino.
Il nuoto è da sempre uno sport nei confronti del quale la “G. Pascoli” presta grande attenzione, per la sua forte valenza formativa: negli anni scorsi era addirittura attivo un progetto, coordinato dalla prof.ssa Bordoli, per mezzo del quale gli alunni in orario scolastico potevano apprendere a nuotare o a migliorare la propria postura in acqua. È solo per merito dell'impegno davvero lodevole degli alunni, però, che i risultati non si sono fatti attendere.





