Attualità - 07 aprile 2011, 17:39

Ventimiglia: lavoro senza sosta per la Caritas Intemelia in soccorso dei migranti

Ventimiglia: lavoro senza sosta per la Caritas Intemelia in soccorso dei migranti

Il Centro ascolto Caritas di Ventimiglia ha iniziato ad assistere i migranti provenienti dal nord Africa (quasi esclusivamente dalla Tunisia), già dall'inizio del mese di marzo. L'aiuto fornito è stato quello del sacchetto viveri distribuito durante la mattinata presso lo sportello del Centro ascolto. Il passaggio è andato aumentando nel corso dei giorni fino ad una media di 40/50 persone al giorno. Dal 16 marzo il mercoledì sera è attiva l'unità di strada della Caritas, composta da un educatore e da volontari, per la distribuzione di bevande calde, merendine e crackers,ma anche di coperte, cappelli e sciarpe, alle persone senza dimora presenti in diversi luoghi da Bordighera a Ventimiglia. Alla stazione di Ventimiglia sono stati incontrati tantissimi stranieri, in particolare la sera di mercoledì 30 marzo vi erano più di 150persone.

Con l'apertura, da giovedì 31 marzo sera, del Centro di accoglienza di primo soccorso nella ex caserma dei Vigili del Fuoco la situazione è nettamente migliorata in quanto i migranti, di passaggio nel tentativo di andare in Francia, hanno un luogo idoneo percenare e riposare. Quando il Comune di Ventimiglia si è attivato per cercare di trovare una soluzione per le decine di stranieri che si fermavano a dormire in stazione è stata contattata per una collaborazione anche la Caritas. La responsabile del Centro ascolto ha partecipato agli incontri di coordinamento durante i quali, oltre alla richiesta di alcuni aiuti materiali (es.vestiario e asciugamani), è stata concordata la disponibilità di 2-3 volontari per la distribuzione della cena.

Tale aiuto è iniziato già dalla sera di giovedì 31 marzo e continua tuttora grazie alla disponibilità di volontari di parrocchie, gruppi e associazioni, in supporto alla Croce Rossa che gestisce il Centro di accoglienza. "Al momento i bisogni materiali sono limitati grazie all'attività della Croce Rossa e della Prefettura. Sono però necessari: biancheria intima e calze nuove, shampoo e sapone (ringraziamo gli alberghi che hanno già partecipato alla raccolta), scarpe da ginnastica nuove. Alimentari confezionati possono essere utili per la distribuzione mattutina che il Centro ascolto Caritas continua ad effettuare (anche per le persone italiane indigenti)Per concordare preventivamente raccolte di aiuti materiali, di denaro o per segnalare la disponibilità di persone per la distribuzione della cena presso il Centro di accoglienza si può contattare Enrica Nasi al Centro di ascolto Caritas:0184.355058.Stiamo registrando molta disponibilità in tante persone, è sicuramente un bel segno diattenzione e sensibilità. Speriamo che tale slancio possa continuare (nel caso lasituazione duri per più settimane) o possa anche essere indirizzato verso un impegno costante ed ordinario nei servizi dei Centri di ascolto e delle Caritas parrocchiali" - hanno commentato gli addetti della Caritas.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU