Politica - 25 marzo 2011, 22:54

Imperia: Riccardo Giordano (Pd) "Diciamo no al nucleare. Basta prendere in giro i cittadini"

Il Partito Democratico ha presentato un ordine del giorno in cui chiede che il consiglio provinciale di Imperia si esprima contro il nucleare.

Il capogruppo del Pd Riccardo Giordano

Il capogruppo del Pd Riccardo Giordano

"Invitiamo il consiglio provinciale ad assumere una deliberazione in cui esprimere, nei confronti del Governo Italiano e della Regione Liguria, la propria totale contrarietà all’installazione sul proprio territorio di impianti nucleari di qualsivoglia natura". Questo l'ordine del giorno presentato in provincia dal gruppo del Partito Democratico. Una richiesta, quindi, di esprimere la propria ferma posizione nei confronti del nucleare che, proprio in questi giorni, si rova al centro delle polemiche per i noti fatti in Giappone. 

"Gli elettori non possono continuare ad essere presi in giro dalle  tattiche opportunistiche della destra - ha detto il capogruppo del Pd Riccardo Giordano - E’ ora di vedere se il centrodestra provinciale è favorevole o contrario al ritorno del nucleare in Italia. Dopo averci spiegato in lungo ed in largo quanto importante e quanto sicuro fosse il ritorno al nucleare, ora,  di fronte all’evidenza e alla drammaticità dei fatti giapponesi e di fronte ai provvedimenti adottati da Paesi europei ben più avanzati del nostro  in materia atomica,  il Governo Berlusconi si è preso  “una pausa di riflessione”,  nel chiaro intento di rimandare a momenti più propizi il colpo di mano con cui perpetrare il proficuo (per pochi) affare legato alla costruzione e alla gestione delle centrali nucleari".

"Poiché la Corte Costituzionale, con sentenza  n. 33 del 26 gennaio 2011,  ha sancito che, in ordine al rilascio dell’autorizzazione unica per la costruzione e l’esercizio degli impianti nucleari, la Regione interessata, anteriormente all’intesa con la Conferenza unificata, esprima il proprio parere, è doveroso che la nostra Provincia si pronunci chiaramente - prosegue Riccardo Giordano - in modo da far conoscere alla Regione e allo Stato qual è la sua posizione, senza aspettare che altri si pronuncino a suo nome. Chi ritiene il nucleare sicuro e vantaggioso non avrà problemi a dare la propria disponibilità ad ospitare siti nucleari,  dimostrando di essere  coerente con le proprie idee o, quanto meno,  con i diktat che provengono dall’alto".

"Il Partito Democratico provinciale - conclude il capogruppo Giordano - non si nasconde criticando apertamente  il  ritorno al nucleare e rimarcando l’assoluta esigenza di puntare su politiche energetiche basate sul forte sostegno alle energie alternative, ponendosi in aperto contrasto con le recenti scelte fatte dal Governo Berlusconi sui tagli agli incentivi per il fotovoltaico".    

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU