Politica - 24 marzo 2011, 07:14

Sergio Scibilia (PD) "La Regione dovrebbe avviare una sensibilizzazione sulle energie rinnovabili"

"È auspicabile inoltre un intervento del Governo sul decreto legislativo del 3 marzo per garantire gli investimenti fino alla fine dell’anno, evitare blocchi ed effetti retroattivi".

Sergio Scibilia (PD) "La Regione dovrebbe avviare una sensibilizzazione sulle energie rinnovabili"

“La Regione Liguria dovrebbe farsi promotrice di un’azione di sensibilizzazione rivolta al Governo centrale e coordinata con altre Regioni per l’individuazione di una nuova normativa ed un piano di sviluppo pluriennale sulle energie rinnovabili, in modo che si definiscano i principi di salvaguardia degli incentivi per impianti in costruzione o già autorizzati e si assicurino, anche nei periodi di transizione, investimenti costanti. È auspicabile inoltre un intervento del Governo sul decreto legislativo del 3 marzo per garantire gli investimenti fino alla fine dell’anno, evitare blocchi ed effetti retroattivi".

Questo quanto richiede Sergio Scibilia, Presidente della Commissione IV Attività produttive e consigliere PD, nel dispositivo dell’ordine del giorno di cui è primo firmatario. Scibilia, richiamando l’attenzione sui drastici ridimensionamenti attuati dal decreto sulle rinnovabili relativamente agli incentivi per energia solare ed eolica, sottolinea alcuni punti: “L’applicazione del decreto ha già portato gravi ripercussioni economiche ed occupazionali producendo il blocco degli investimenti e lo stop dei cantieri già aperti e finanziati. Risulta ancor più gravoso in quanto colpisce uno dei pochi settori in crescita sui territori che ha registrato un + 60% tra 2008 e 2009 ed un ulteriore + 60% tra 2009 e 2010, occupando attualmente 150 mila persone. Fonti statistiche aziendali riferiscono oggi dati molto preoccupanti: il ricorso immediato alla cassa integrazione straordinaria coinvolge oltre 10 mila unità, sono a rischio altri 50 mila lavoratori. La situazione richiede quindi la massima attenzione e un’azione di pressing sul Governo affinché riveda la normativa e definisca un piano di sviluppo adeguato".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU