Fabrizio Risso, consigliere comunale del Partito Democratico ieri sera ha presentato in consiglio comunale ad Imperia una mozione per chiedere all'amministrazione Strescino di realizzare quanto prima nel capoluogo il progetto Sapere d'Olio. Una possibilità attuabile solo dopo l'incontro con i rappresentanti del Consorzio dell’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure e con i produttori e confezionatori.
"Il Comune di Taggia ed il Consorzio dell’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure hanno realizzato un progetto innovativo di educazione alimentare denominato Sapere d’Olio – spiega Risso - che prevede che il Comune di Taggia si impegni all’acquisto di un determinato quantitativo di olio extravergine DOP Riviera Ligure, prodotto e confezionato in quantità limitata da Aziende del nostro territorio, da utilizzarsi per la preparazione dei pasti delle mense comunali e che i produttori di olio extra vergine di oliva DOP Riviera Ligure s’impegnano a vendere il proprio olio ad un prezzo calmierato pari al prezzo di mercato all’ingrosso e a farsi carico del costo del contrassegno numerato (apposto sulle bottiglie di olio DOP Riviera Ligure fornite alle mense).
Tale progetto prevede inoltre il coinvolgemento degli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e medie della Città attraverso una molteplicità di attività di tipo didattico e divulgativo, organizzate dal Consorzio in collaborazione con il Comune, quali visite agli oliveti, ai frantoi e alle aziende olearie, occasioni di approfondimenti e di studio su questo importante settore agroalimentare che caratterizza parte dell’economia del ponente ligure. - e poi il consigliere del PD aggiunge - Tale iniziativa consente di poter realizzare un’importante campagna di sensibilizzazione verso un prodotto di qualità tipico del nostro territorio quale l’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure sottoposto ad un controllo di filiera lungo tutto il percorso che dalla produzione delle olive porta al prodotto finale con conseguente certificazione di qualità.
Non solo, ma garantisce l’utilizzo di un prodotto di alta qualità controllato e certificato nella preparazione dei pasti delle mense scolastiche cittadine. Consente anche di poter sviluppare in sinergia con il Consorzio dell’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure e i produttori e confezionatori percorsi conoscitivi per gli alunni delle scuole comunali sull’importanza che l’olio occupa storicamente nel nostro territorio e consente altresì di realizzare una fondamentale campagna di educazione alimentare. Consente attraverso una collaborazione tra Comune, Consorzio dell’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure e i produttori e confezionatori di promuovere un prodotto di altissima qualità ed incrementarne la produzione con evidenti ricadute sul tessuto economico locale”.





