Politica - 07 marzo 2011, 20:43

Ventimiglia, consiglio comunale: si inizia con la polemica tra Lega Nord e Udc

Celebrato un minuto di silenzio in ricordo del Capitano Ranzani deceduto in Afghanistan

Ventimiglia, consiglio comunale: si inizia con la polemica tra Lega Nord e Udc

Il consiglio comunale di Ventimiglia, si è aperto con gli interventi dei consiglieri di minoranza Raschiotti e De Leo, in merito all'esigua presenza odierna dei consiglieri della maggioranza che momentaneamente sono 12, anzichè i 18 previsti. Ha risposto Scullino: "mai nessuno ha fatto pervenire giustificazioni scritte ma numerosi consiglieri si sono giustificati con me per via delle loro assenze". Chiusa questa parentesi, l'assessore Spinosi, nonchè segretario politico della Lega Nord ha criticato l'entrata in consiglio comunale dell'Udc...

Ecco gli interventi: 

Spinosi: "L'Udc nel 2007 diede un importante apporto alla vittoria del sindaco Scullino e ottenne la presidenza del consiglio comunale con Giuseppe Campagna. Oggi l'Udc è in maggioranza con altre due persone le quali facevano parte di due raggruppamenti differenti che correvano contro Scullino. Per le prossime elezioni, la Lega con l'Udc non va bene; ci ha fatto perdere le elezioni regionali, a Roma ci vota contro il federalismo e alle provinciali non ha fatto prendere il premio di maggioranza. L'Udc ha piena facoltà di partecipare a questa maggioranza ma il questo partito ha fatto percorsi differenti..."

Merlenghi: "rispetto la posizione di Spinosi ma chiediamo il rispetto della nostra scelta. Siamo entrati in maggioranza in punta di piedi, crediamo in questa amministrazione perchè vogliamo servire la nostra città. Occupiamoci dei problemi della città di Ventimiglia e non facciamo polemiche..."

De Leo: Spinosi ha fatto delle affermazioni di non poco conto. In quale contesto il nuovo Udc ha fatto il suo ingresso ufficiale in maggioranza? Dalle parole di Spinosi, mi pare di no, questa è un'amministrazione nelle sole e uniche mani del sindaco. Dovete dare una risposta - attacca De Leo - cari consiglieri Merlenghi e Calimera, dovete dirlo se siete strumenti in mano del sindaco!" E ha aggiunto: "non nascondetevi dietro un dito, non fate una politica spicciola, uscite fuori da quel dito e cercate di fare una buona politica. Se fosse cosi, il sindaco domattina dovrebbe mandar via l'assessore Spinosi".

Scullino: "De Leo, la risposta se la dia da solo, si faccia un esame di coscenza. L'Udc nel 2007 è stata parte integrante di questa maggioranza, sempre. Do il benvenuto a nome della maggioranza a Calimera e Merlenghi, sono orgoglioso che abbiano fatto questa scelta. Se devono cambiare le logiche, cambino quelle nazionali o regionali e non locale. Il gruppo dell'Udc che mi ha sostenuto nel 2007, è giusto che torni a far parte della 'politica del fare'".

Andrea Di Blasio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU