Il Comune di Sanremo si riprenderà, a partire da luglio, i parcheggi sul lungomare davanti all'ex stazione ferroviaria e sul piazzale Carlo Dapporto. Fino ad oggi questi posti auto erano stati gestiti provvisoriamente da Area 24. “Prendiamo atto con soddisfazione della decisione dell'Amministrazione di riportare nell'ambito del Comune il parcheggio davanti all'ex stazione ferroviaria, meglio tardi che mai ! - ha commentato Gorlero - Lo consideriamo un successo del Partito Democratico che per primo, dal luglio del 2010, ha sostenuto che si trattava di un'operazione sbagliata, illegittima e squilibrata economicamente. Illegittima perché attuata in spregio di norme di appalti pubblici e di parcheggi. Sbagliata perché sottraeva un'area fondamentale, anticipando immotivatamente un'altra operazione, questa volta corretta, del parcheggio interrato che avrebbe garantito uno spazio libero e vivibile”.
Rimane sempre aperta, però, la questione della manutenzione della pista ciclabile già al centro, nelle ultime settimane, di numerose polemiche, con Area 24 che aveva sospeso questi servizi per mancanza di fondi. “Riteniamo - sottolinea Gorlero - che rimanga aperto il problema del finanziamento della manutenzione e della pulizia del parco costiero della pista ciclabile, che ad oggi si trova in uno stato scandaloso, sul quale il Pd si dichiara disponibile a collaborare per trovare soluzione, in una chiave però certamente non conflittuale con Area 24 ma senza avere nessun timore reverenziale".
"Il fatto che il Comune si riprenda questi parcheggi si inserisce in una serie di grandi questioni che dovranno essere affrontate a breve - conclude il capogruppo del Pd - Primo: la problematica dei molti cittadini che minacciano ricorsi per il rapporto tra parcheggi a pagamento e liberi, dove il Comune dovrebbe garantire una certa quantità di posti bianchi. Secondo: la tematica recentemente emersa durante la trasmissione “Le iene”sull'illegittimità dei parcheggi nell'ambito della carreggiata, infatti il Pd aveva proposto di levarli perché costituiscono impedimento grave alla circolazione come in via Nino Bixio. Terzo: più in generale deve essere ripensata la politica dei parcheggi dove Il Comune ha ritenuto di fare cassa con forme di pagamento selvaggio, riteniamo che i posteggi debbano essere considerati uno strumento indispensabile come servizio ai cittadini e come sostengo per le imprese commerciali. A tal proposito diciamo che non siamo ancora del tutto soddisfatti alla nuova soluzione prospettata dall'assessore Il Grande per piazza Eroi Sanremesi che ci ha visti critici sin dall'origine”.





