Eventi - 23 febbraio 2011, 15:12

Imperia: presentato il calendario per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Si parte al Cavour con il Nabucco

Già dalla mezzanotte del 16 marzo, i fari tricolori alimentati ad energia eolica illumineranno il palazzo comunale.

Imperia: presentato il calendario per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Si parte al Cavour con il Nabucco

Sarà il Nabucco di Giuseppe Verdi ad alzare il sipario sul calendario promosso dalla Città per festeggiare il 150 anniversario dell’Unità Nazionale. L’appuntamento è per venerdì alle 21 al teatro Cavour. Un cast d’eccezione con il baritono Mario Giossi che interpreta il Nabucco e i tenori Stefano La Colla e Stefano Consolini. “ Imperia e il Cavour - ha detto il sindaco Strescino -costituiscono un binario storico di una Città appassionata di lirica”.

 Non meno coinvolgenti gli altri eventi promossi dalla giunta Strescino vedi l nella biblioteca civica Lagorio il convegno “ L’università e la ragazza”. La verità sulla prima laurea in Legge in Europa ottenuta da una donna, Maria Pellegrina Amoretti; sempre alla Lagorio, l’incontro “ Mille e una Italia: Pedalate, pugni e calci. Imprese sportive che hanno fatto e salvato l’Italia da Bartali a Benvenuti alla Nazionale di Calcio. Il alla società operaia di mutuo soccorso è in programma a partire dalle 16.30 il convegno “ Il ruolo passato e presente delle Società di Mutuo Soccorso in Liguria a favore dei liguri nel mondo. a palazzo comunale, il momento più significativo: la cerimonia di Alzabandiera per il saluto del Paese.

 “ Sono davvero tanti - ha ricordato il primo cittadino - gli eventi organizzati sino al mese di dicembre. La Città ha puntato prevalentemente ad un percorso, indirizzato ai più giovani,  mirato a onorare i personaggi che hanno disegnato pagine di storia come la Amoretti ( 8 marzo biblioteca civica Lagorio) e  Giovan Battista Cuneo ( 3 dicembre, 10.30, biblioteca Lagorio). Ampio spazio è comunque stato riservato a manifestazione di carattere nazionale come ad esempio il raduno degli Alpini del Piemonte, della Liguria, della Valle d’Aosta e della Francia. Insomma davvero tanti i momenti per conoscere, ricordare e omaggiare 150 lunghi e intensi anni”.

Già dalla mezzanotte del 16 marzo, i fari tricolori alimentati ad energia eolica illumineranno il palazzo comunale.

Alessandra Boero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU