Sarà il Nabucco di Giuseppe Verdi ad alzare il sipario sul calendario promosso dalla Città per festeggiare il 150 anniversario dell’Unità Nazionale. L’appuntamento è per venerdì alle 21 al teatro Cavour. Un cast d’eccezione con il baritono Mario Giossi che interpreta il Nabucco e i tenori Stefano La Colla e Stefano Consolini. “ Imperia e il Cavour - ha detto il sindaco Strescino -costituiscono un binario storico di una Città appassionata di lirica”.
Non meno coinvolgenti gli altri eventi promossi dalla giunta Strescino vedi l nella biblioteca civica Lagorio il convegno “ L’università e la ragazza”. La verità sulla prima laurea in Legge in Europa ottenuta da una donna, Maria Pellegrina Amoretti; sempre alla Lagorio, l’incontro “ Mille e una Italia: Pedalate, pugni e calci. Imprese sportive che hanno fatto e salvato l’Italia da Bartali a Benvenuti alla Nazionale di Calcio. Il alla società operaia di mutuo soccorso è in programma a partire dalle 16.30 il convegno “ Il ruolo passato e presente delle Società di Mutuo Soccorso in Liguria a favore dei liguri nel mondo. a palazzo comunale, il momento più significativo: la cerimonia di Alzabandiera per il saluto del Paese.
“ Sono davvero tanti - ha ricordato il primo cittadino - gli eventi organizzati sino al mese di dicembre. La Città ha puntato prevalentemente ad un percorso, indirizzato ai più giovani, mirato a onorare i personaggi che hanno disegnato pagine di storia come la Amoretti ( 8 marzo biblioteca civica Lagorio) e Giovan Battista Cuneo ( 3 dicembre, 10.30, biblioteca Lagorio). Ampio spazio è comunque stato riservato a manifestazione di carattere nazionale come ad esempio il raduno degli Alpini del Piemonte, della Liguria, della Valle d’Aosta e della Francia. Insomma davvero tanti i momenti per conoscere, ricordare e omaggiare 150 lunghi e intensi anni”.
Già dalla mezzanotte del 16 marzo, i fari tricolori alimentati ad energia eolica illumineranno il palazzo comunale.









