Attualità - 21 febbraio 2011, 17:52

Si è svolta una nuova riunione per il gruppo di lavoro del progetto 'Via Volontari'

Il tavolo si è occupato di pianificazione delle attività, programmazione della presentazione del progetto, verifica di tempistiche ed eventuali criticità, formulazione di proposte da parte dei partner.

Si è svolta una nuova riunione per il gruppo di lavoro del progetto 'Via Volontari'

Nuova riunione per il gruppo di lavoro interprovinciale che si occupa del

progetto 'Via-Volontari in azione per la sicurezza stradale'. Il tavolo convocato presso il Comune di Imperia, giovedì scorso, si è occupato di pianificazione delle attività, programmazione della presentazione del progetto, verifica di tempistiche ed eventuali criticità, formulazione di proposte da parte dei partner. All'incontro ha preso parte, oltre al direttore Aci Giuseppe De Masi, anche l'assessore provinciale alle Politiche sociali, Giuseppe Lauria che ha dichiarato: “Si concretizza il progetto che guarda all'effettivo coinvolgimento dei giovani per una più decisa presa di coscienza in materia di sicurezza stradale.

L'iniziativa si basa sulla collaborazione tra enti confinanti e ha il pregio di coinvolgere un territorio che si estende tra Piemonte e Liguria: obiettivo principale è l'istituzione di un volontariato della sicurezza stradale, formando i giovani ad esercitare un’attività di sensibilizzazione fra i coetanei e le famiglie a favore di comportamenti prudenti capaci di portare ad una riduzione degli incidenti nei prossimi anni”. Proposto dalla Provincia di Cuneo, quale ente capofila, 'Via, Volontari in Azione per la sicurezza stradale' si è aggiudicato il finanziamento dell’Unione delle Province d’Italia, mediante le risorse del Fondo per le politiche giovanili. Partner dell'iniziativa sono Provincia e Comune di Imperia, Comune di Loano e Comune di Busca, Automobile Club Aci di Cuneo e Segnal’Etica, associazione di volontariato sociale di Verzuolo.

“Le riunioni di lavoro – conclude Lauria – procedono in base ad un preciso cronoprogramma che detta tempistiche e responsabilità degli interventi. Già dal mese in corso potrà partire la selezione dei giovani partecipanti e da aprile a maggio è prevista la formazione dei volontari”. All'incontro ha partecipato anche l'assessore all'Istruzione della Provincia di Imperia, Alberto Bellotti che ha dichiarato: “La riunione è stato un passo importante per la concretizzazione di un progetto che unisce tante realtà territoriali e che coinvolge gli studenti in un’attività di grande impatto e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su un tema che riguarda tutta la collettività”. Il direttore dell'Automobile Club Cuneo, Giuseppe De Masi, onorato di essere stato inserito tra i partner nell'iniziativa, ritiene che “Il progetto Via rivestirà un'eccellenza tra le molteplici attività legate alla formazione e all'educazione stradale”. Da parte sua, il consigliere delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Imperia, Giovanni Chiaraman, ha aggiunto: “Imperia ha un'attenzione particolare verso la responsabilizzazione dei giovani. Dopo la campagna per sensibilizzare circa i rischi dell'alcol, ora aderiamo con convinzione a questa nuova iniziativa che consentirà di ampliare gli orizzonti della prevenzione”. Infine per il Comune di Loano, l'assessore alla Viabilità Giacomo Piccinini: “Dall'esperienza maturata durante la sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale, attuata dal nostro Comune in tutte le scuole di ogni ordine e grado, deriva la ferma consapevolezza dell'importanza di affidare ai giovani la comunicazione diretta ai coetanei sui rischi degli abusi alla guida. Di qui la soddisfazione per l'avvio del progetto Via che ci vede partner convinti”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU