Festival di Sanremo - 15 febbraio 2011, 17:07

Festival di Sanremo 2011: Serena Abrami si presenta alla sala Radio e Tv Private

Festival di Sanremo 2011: Serena Abrami si presenta alla sala Radio e Tv Private

La prima cantante di Sanremo Giovani 2011 ad affrontare la sala Radio e Tv Private è Serena Abrami, intervenuta questo pomeriggio al Palafiori. Classe 1985, marchigiana, si esibisce per la prima volta a 6 anni e a 10 vince il suo primo concorso canoro. Il grande pubblico inizia a conoscerla nel 2009, grazie alla partecipazione a 'X Factor 2', il talent show di Rai Due, che Serena definisce: "Un'esperienza formativa importante e stimolante, anche se è a lungo termine che si decide la carriera di un artista".

Sul palco dell'Ariston presenta 'Lontano da tutto', con musica e testo del cantautore Niccolò Fabi. La Abrami, infatti, vanta una preziosa equipe di professionisti, che comprende, tra gli altri, Ivano Fossati, il suo produttore Pietro Cantarelli e Niccolò Fabi. "Con loro mi trovo a mio agio - dichiara sorridente e piena di entusiasmo -, perchè sono persone di grande generosità. Con il loro volersi mettere in discussione attraverso la voce di una sconosciuta, la mia, mi hanno insegnato l'umiltà e mi hanno fatta crescere".

Serena spera molto nel brano di Sanremo: "Se non sei credibile mentre canti, chi ascolta si accorge della discrepanza. Il significato del testo sta, in un rapporto di coppia, nel recuperare spazi per sè, in modo da tornare dalla persona amata per scelta e non per obbligo. L'arrangiamento è in coordinato con il resto del cd. Sono qui per promuovere l'intero lavoro, poichè il Festival è un'ottima vetrina".

L'EP di esordio contiene 6 inediti [EP è l'abbreviazione di extended play ed è il nome dato ad un cd di durata superiore ad un singolo ed inferiore ad un album n.d.r]. "Penso che la musica sia un messaggio universale - conclude la Abrami -. Vorrei piacere prima di tutto a chi segue la radio e a chi compra i dischi, ma vorrei arrivare anche agli addetti ai lavori. Nell'EP sono state messe tante idee di tanti musicisti e molte piccole attenzioni".

Anna Castellana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU