Eventi - 27 gennaio 2011, 12:50

Nel prossimo weekend 'Olioliva' torna con una tappa suggestiva nell'entroterra

Sabato e domenica prossimi Castellaro, Badalucco e Taggia, propongono assaggi, degustazioni, visite guidate ad aziende, oliveti, frantoi, botteghe artigiane, chiese e monumenti.

Nel prossimo weekend 'Olioliva' torna con una tappa suggestiva nell'entroterra

Dopo il successo dei primi due weekend di “Olioliva a…”, la manifestazione che prolunga il tradizionale evento di novembre a Imperia e celebra l’olio extravergine, i prodotti tipici e le eccellenze del territorio della Riviera, propone un’altra tappa suggestiva a Castellaro, Badalucco e Taggia. Camera di Commercio di Imperia e Azienda Speciale “PromImperia”, promotori dell’evento, scommettono sul nuovo format (sette weekend nei borghi dell’entroterra)che intende abbracciare e promuovere in nome dell’olio extravergine - prodotto principe della Dieta Mediterranea dichiarata dall’Unesco, patrimonio immateriale dell’Umanità - il territorio dove l’oro verde di qualità taggiasca nasce, cresce e matura prima di giungere sulla nostra tavola. Non solo. La mission affidata all’extravergine, alimento prezioso per mangiare genuino e mantenersi in salute, è rivolta a promuovere le bellezze storiche, artistiche, ambientali, enogastronomiche dell’entroterra della provincia di Imperia e dei suoi meravigliosi borghi. Un invito ai turisti

Sabato e domenica prossimi Castellaro, Badalucco e Taggia, propongono assaggi, degustazioni, visite guidate ad aziende, oliveti, frantoi, botteghe artigiane, chiese e monumenti. Ed ancora ristoranti, locande, osterie, tipiche in un itinerario ricco di fascino dove cultura e antiche tradizioni si fondono anche a tavola con i prodotti, la cucina e le ricette impreziosite dall’olio di qualità. Un modo per andare alla scoperta di un territorio che si propone ai turisti in un insieme di inquadrature mozzafiato, coglierne le bellezze naturali e artistiche e quelle più recondite.

Tutto questo è la grande novità di “Olioliva a…”, progetto per sostenere e promuovere le imprese della Riviera, valorizzare il territorio e rilanciare l’economia locale. L’idea è quella di trasformare il marchio Olioliva in brand coinvolgendo tutti gli attori della filiera coniugando enogastronomia e turismo.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU