Politica - 21 gennaio 2011, 11:46

Imperia: Americo Pilati (Federalberghi) "La tassa di soggiorno è inaccettabile"

Duro intervento del presidente di federalberghi in merito alla paventata introduzione di una tassa sul soggiorno dei turisti.

Americo Pilati

Americo Pilati

“L’ipotesi, circolata in queste ore, di una tassa di soggiorno contemplata nel decreto sul federalismo municipale è inaccettabile”. È questo il lapidario commento di Americo Pilati, presidente regionale URLAT – Unione Regionale Ligure Albergatori e Turismo - e Presidente di Federalberghi Imperia, dopo la riunione del Consiglio Provinciale Federalberghi di ieri pomeriggio.

Le dichiarazioni di Pilati fanno eco a quelle di Bernabò Bocca, Presidente Nazionale di Federalberghi - Confturismo. “La linea d’impostazione di questa tassa - prosegue Pilati - segue il modello di tassazione già applicato a Roma: è un modello inaccettabile e penalizzante per un solo comparto. Crea sperequazioni all’interno delle categorie che di turismo vivono e lavorano. La Tassa di soggiorno per le strutture ricettive della provincia di Imperia sarebbe un vero e proprio suicidio, in un periodo in cui il turismo non è proprio “sano”.

Inoltre basta pensare al fatto che in Italia l’aliquota IVA applicata ai servizi turistici è al 10%, mentre la vicina Francia applica il 5,5%, con lo scopo di incentivare la ripresa economico - turistica del Paese. Un’aliquota IVA così alta (in Spagna e Germania l’aliquota è al 7%; in Francia al 5,5%, appunto) non è già un’importante tassa di soggiorno? In un periodo durante il quale vi è reale necessità di aiuti – conclude Pilati – troviamo invece di fronte interlocutori che al posto di 'alleggerire' le imprese vogliono gravarle di costi sempre maggiori: questo è inconcepibile!"

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU