Sport - 20 gennaio 2011, 21:21

Judo: proseguono con successo gli impegni degli atleti Byakko Tai Sanremo

Judo: proseguono con successo gli impegni degli atleti Byakko Tai Sanremo

Doppio impegno per la Byakko Tai Sanremo: 3° posto a Genova per Giovanni Coppola e Stage Aiki Jujitsu e Judo a Prato. Neanche il tempo di festeggiare il nuovo anno e la Byakko Tai Sanremo è già impegnata in gare e stage. Infatti, nel fine settimana del 15 e 16 gennaio, si è svolto a Prato un importante stage di Judo e Yoseikan Aiki Jujitsu tenuto dal maestro Shoji Sugiyama, (8°dan) mentre domenica 16 a Genova si è tenuto un torneo valido per i passaggi alla cintura nera 1° e 2° dan di Judo.

A Prato, la quasi totalità degli iscritti della nostra palestra alla disciplina di Yoseikan Aiki Jujitsu ha partecipato allo stage  con lo scopo di apprendere e migliorare la tecnica di base. Per le cinture nere di grado più elevato si è svolto anche un momento di approfondimento sui principi superiori delle due arti marziali per poter accedere ai passaggi di cintura. L’intero sabato è stato dedicato allo studio delle tecniche di contrattacco e di difesa del Judo nonché allo studio del Kodokan Goshin Jutsu sia dal punto di vista delle gare che dal punto di vista dell’arbitraggio; infatti molti arbitri ed atleti della Regione Toscana capitanati dal maestro Moscato 7° dan hanno seguito con particolare attenzione la lezione del maestro Sugiyama. Nella giornata di domenica invece si sono approfonditi i principi di difesa a mani nude (tai jutsu) e con armi (emono dori) dello Yoseikan con la partecipazione di alcuni maestri del KungFu e Ju Jitsu toscani, interessati alla iniziativa.

Soddisfatto il maestro De Maria, che ha guidato la trasferta della nostra associazione in terra toscana il quale ha sottolineato come tutti i nostri atleti, anche quelli al primo anno di esperienza si siano ben comportati mostrando già una buona confidenza con i principi dell’Aiki Ju jitsu.

Domenica 16 gennaio, si è svolto a Genova un torneo valido per l’acquisizione dei punti utili per i passaggi di grado di Judo. Dopo la vittoria dell’ultimo torneo 2010, Giovanni Coppola riesce a risalire nuovamente sul podio aggiudicandosi un terso posto che gli permette di fare un altro balzo in avanti verso la cintura nera. Gara fatta in maniera esemplare dal nostro atleta, che incontra nei primi due combattimenti avversari molto chiusi e che improntano la loro gara in maniera difensiva. Coppola riesce comunque a superare la loro strategia ed a batterli entrambi per “ippon” riuscendo abilmente a scardinare il loro atteggiamento difensivo. Persa la semifinale contro un forte atleta di Recco (che poi andrà a vincere il Torneo), si sbarazza in poco meno di dieci secondi del suo avversario nella finale per il terzo posto.

Il 22 e 23 gennaio ancora un doppio impegno per gli atleti del judo: A Giaveno (Torino) per il Gran Prix di kata con la presenza del maestro Fukushima (8° dan) invitato dal maestro Sugiyama ed a Lavis (Trento) per il Torneo di Judo.  

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU