Il 28 febbraio si terranno le prime selezioni per il concorso d'eloquenza italo francese che quest'anno giunge alla seconda edizione. Gli studenti saranno ospitati a partire dalle ore 15 ad Imperia, presso la Sala dei Comuni del Palazzo della Provincia (Amministrazione che patrocinia insieme alle Amministrazioni provinciali di Cuneo e di Asti).
Le finali italiane invece si terranno a Genova il 12 marzo alle ore 16 presso la sala conferenze del Museo di Sant'Agostino e la finalissima internazionale, con gli studenti francesi, a Torino il giorno 9 aprile alle ore 15.30 presso il locale Circolo Ufficiali (seguirà cena di gala). I due studenti (l'italiano e il francese) riceveranno entrambi € 500,00 e il rimborso spese per il soggiorno a Torino, mentre i secondi e terzi classificati € 250,00 a testa e rimborso spese di viaggio.
L'evento è organizzato dal Lions Clubs International, distretti 108 Ia1-2-3, 103 CC, Clubs Principato di Monaco (territori della Francia di sud est, Corsica, Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria, aree geografiche con diversi milioni di abitanti e ben 10.000 soci Lions presenti ) in collaborazione con l'Alliance Francaise Riviera dei Fiori (Associazione d'Oltralpe che divulga la lingua e la cultura francese nel Mondo). Il concorso è riservato agli studenti del triennio delle Scuole Superiori delle Regioni sopra menzionate.
Gli studenti delle scuole italiane affronteranno in lingua francese, nel tempo massimo di 10 minuti (minimo 7), il seguente tema “Etre l'ambassadeur du message: critiquer avec con moderation et encourager avec generosite, costruire et non detruire”. Tutte le Scuole interessate della Provincia d'Imperia, come peraltro quelle delle altre Provincie italiane e Dipartimenti francesi, hanno già ricevuto il bando e il materiale per l'iscrizione dei candidati prima delle ferie natalizie. Gli studenti francesi affronteranno lo stesso tema in italiano. L'ultimo termine per le scuole entro il quale presentare la richiesta di partecipazione sarà il 31 gennaio.





