Sport - 19 gennaio 2011, 07:14

Vittoria di Lorenzo Trincheri nella 3a 'Maratona della Pace' di Ravenna

L'agente immobiliare di Dolcedo aveva concluso al terzo posto la 'Maratona sul Brembo' sette giorni prima.

Vittoria di Lorenzo Trincheri nella 3a 'Maratona della Pace' di Ravenna

Lorenzo Trincheri non smette di stupire. L’agente immobiliare di Dolcedo con la passione del podismo estremo, entrato nel mondo degli 'anta' dallo scorso mese di maggio, a soli sette giorni da aver completato con un ottimo terzo posto la Maratona sul Brembo di Bergamo, domenica ha trionfato nella 3a Maratona della Pace – Trail del Lamone, a Traversara di Bagnacavallo (Ravenna), gara di 46,8 km, prevalentemente su sterrato, organizzata dalla Asd Trail Romagna e Podistica Solidarietà.

Trincheri, portacolori di Gs Roata Chiusani e Associazione Oltre Csen, pettorale n° 17, ha chiuso in 3h 02’22”, tagliando il traguardo insieme al quotato Francesco Caroni, accreditato dello stesso tempo, e precedendo di oltre 4’ Ivan Cudin. Splendido quarto posto per un altro imperiese, Michele Chiefari (3h 10’42”), atleta in continuo progresso, tesserato per il Marathon Club Imperia. In totale dei 150 iscritti, hanno tagliato lo striscione d’arrivo 107 uomini e 20 donne (la migliore Maria Ilaria Fossati in 3h43’20”).

“Nonostante il freddo, è stato un altro positivo test in previsione della Marathon des Sables e del Mondiale Trail – ha commentato il popolare “Trink” -. Sette giorni dopo la prova di Bergamo, temevo la fatica ed invece è andata ancor meglio del previsto. Sono davvero soddisfatto. Rispetto alla prima prova dell’anno, questa era decisamente più congeniale alle mie caratteristiche, essendo sviluppata quasi per intero fuoristrada, anche se senza dislivelli significativi. Ora mi concedo qualche giorno di riposo. Ho ricevuto un invito per domenica prossima a Piancavallo, dove si disputerà il primo ultratrail indoor d’Italia, ma ho declinato”. Nella trasferta in Romagna, affrontata con la moglie Marina ed il figlioletto più piccolo, Ludovico, suoi primi tifosi, Lorenzo è stato supportato da Brooks, Tecarsanremo.it, Valprino Immobiliare, Conad, Consorzio Valorizzazione Prodotti Tipici Liguria e Schenardi Sport.

In vista della partecipazione alla massacrante prova nel deserto, prevista ad aprile, il superman della Val Prino sta chiudendo accordi con alcuni partner e fornitori che lo accompagneranno tra le dune del Sahara, dove per la prima volta gareggerà in team con atleti africani di primo livello, oltre che con il compagno di mille avventure, l’inossidabile Marco Olmo. A seguirli saranno anche troupe televisive, compresa quella di Icarus (Sky Sport).

Tra le prossime uscite di Trincheri, oltre alla premiazione di Alba del 9 febbraio, ci potrebbe essere il 4° Trail “Tra mare e cielo”, in cartellone domenica 27 febbraio a Laigueglia, gara di 23 km, promossa dalla Uc Laigueglia Triathlon Pacan, con un dislivello positivo di 1.000 metri. Si tratta della prima prova del circuito trail dei Monti Liguri. Del tour non fa purtroppo parte alcuna competizione della provincia di Imperia. Un cruccio per il camoscio di Dolcedo. “E’ un vero peccato – afferma Trincheri - che dalle nostre parti non si riesca ad organizzare un trail. I percorsi non mancano. Abbiamo uno degli entroterra più belli della Liguria, se non d’Italia, ma non riusciamo a far nulla per valorizzarli adeguatamente, sfruttando anche il clima favorevole. Io sono disponibile a mettere a disposizione la mia esperienza, le idee ed i contatti. Le potenzialità ci sono: si tratta di crederci e darsi da fare. Qualche anno fa ho fatto parte del comitato che ha organizzato l’ultratrail Via Marenca, oltre 100 km. Oltre cento sono stati i partecipanti, anche dall’estero, molti dei quali sono rimasti a bocca aperta nello scoprire alcuni scorci delle nostre colline e montagne, con tanti passaggi vista-mare. Non a caso, e ne sono qualcosa per il mio lavoro, molti stranieri frequentano ed abitano le nostre vallate”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU