Politica - 19 gennaio 2011, 10:25

Area 24: Strescino chiude a Zoccarato e agli altri sette Sindaci

Il primo cittadino di Imperia ritiene improponibile l'idea di richiedere a tutti i Comuni i fondi per la manutenzione della pista ciclabile

Area 24: Strescino chiude a Zoccarato e agli altri sette Sindaci

"Chiedere soldi anche a noi è una cosa tecnicamente impossibile ed inaccettabile perché l’infrastruttura non insiste sul nostro territorio comunale". Così il Sindaco di Imperia Paolo Strescino liquida la proposta, nata nei giorni scorsi e ribadita ieri in Comune a Sanremo anche dallo stesso primo cittadino Maurizio Zoccarato, secondo cui tutti i comuni dell’imperiese dovrebbero contribuire finanziariamente alla manutenzione della pista ciclopedonale di Area 24. Durante la riunione tra gli otto Sindaci interessati dal tracciato (Sanremo, Ospedaletti, Taggia, Riva Ligure, Cipressa, Santo Stefano al Mare, Costarainera e San Lorenzo al Mare) i costi della manutenzione, illuminazione, mantenimento della pista sono stati infatti tra i temi centrali. L’idea, già comunque ridimensionata rispetto alla scorsa settimana, è quella di richiedere che tutti i Comuni della provincia destinino lo 0,5% dei fondi turistici a questo scopo, per un totale di circa 350 mila euro.

Inoltre, come è ormai noto, è stato richiesto con forza il conto economico della società Area 24 con non poche perplessità sui tassi di interesse che annualmente vengono pagati. Ora si attendono questi documenti e, dopo un nuovo incontro tra i Sindaci ad inizio della prossima settimana, sarà richiesta anche una riunione alla presenza dell’amministratore unico della società Tullio Russo, con cui le scintille non mancano. Gli amministratori degli otto Comuni hanno, infine, richiesto allo stesso Russo di non sospendere i servizi lungo la pista.

"Noi comunque – prosegue Strescino - saremo sempre disponibili, se ci verrà richiesto, a sederci intorno ad un tavolo insieme agli altri per discutere delle potenzialità e dello sviluppo della pista ciclabile". Insomma consigli si, soldi no.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU