"Emblematico il caso del Commissariato della Polizia a Ventimiglia rimasto a freddo. Questo momento evidenzia un grave disagio che colpisce ormai da diverso tempo il comparto della sicurezza, con una politica da parte del Governo Berlusconi di poca attenzione verso le forze di polizia e verso l’organizzazione delle strutture sparse sul territorio".
Sono parole del Consigliere Regionale del PD Sergio Scibilia che è voluto intervenire sulla denuncia fatta dal sindacato di polizia in merito alle condizioni del Commissariato della città di confine.
"Da troppi anni i sindacati del settore denunciano forti tagli alle risorse umane, tagli al funzionamento delle strutture e ai mezzi utilizzati quotidianamente dagli operatori della Polizia di Stato. - spiega il consigliere del PD - Il caso della città di frontiera è solo uno dei piu’ evidenti , che non si è potuto non dire, ma troppe volte lo spirito di responsabilità, il senso del dovere hanno evitato di far conoscere all’opinione pubblica casi di mal funzionamento in un settore molto delicato per la nostra società . Troppo spesso gli agenti sono costretti a sacrifici personali che ricadono direttamente sul loro modo di lavorare, a discapito delle proprie famiglie.
Il Governo deve stanziare somme di bilancio a favore del comparto, adeguare i compensi degli agenti , riconoscere le ore di straordinario. In Provincia di Imperia servono adeguamenti strutturali ai presidi della Polizia di Stato di Ventimiglia e Sanremo, ormai non piu’ adeguati alle esigenze lavorative e troppo vecchi per essere ammodernati. Per questi motivi esprimo la piena solidarietà agli addetti della Polizia di Stato, trasmettendo la mia sentita vicinanza ed un forte ringraziamento per la loro fattiva operatività.
Come rappresentate regionale del Partito Democratico chiederò nei prossimi giorni al Prefetto di Imperia un incontro per discutere delle condizioni di manutenzione dello stabile di via Aprosio a Ventimiglia, avanzando alle autorità competenti una proposta operativa che preveda la costruzione di un nuovo centro di sicurezza moderno ed efficiente".





