Eventi - 16 dicembre 2010, 11:10

Sanremo: i legami di Pavese con la provincia di Cuneo in una mostra

Sarà inaugurata sabato questa importante mostra allestita a Villa Nobel dedicata al celebre scrittore.

Sanremo: i legami di Pavese con la provincia di Cuneo in una mostra

Sabato 18 dicembre, a Sanremo, a Villa Nobel, alle 17, sarà inaugurata una mostra internazionale di mail art, omaggio allo scrittore in occasione del 60° anniversario della scomparsa del letterato piemontese. L’esposizione presenta le opere di artisti di tutto il mondo, dalle cartoline ai dipinti realizzati con le tecniche più disparate, spedite via posta, con le quali si è voluto ricordare i temi cari allo scrittore ovvero i suoi legami con la terra d’origine, il Comune di Santo Stefano Belbo nella provincia di Cuneo, e le Langhe.

La mostra rimarrà aperta al pubblico, nell’orario di visita della villa (martedì, mercoledì e giovedì 10-12,30; venerdì, sabato e domenica 10-12,30 e 15-18), sino al 16 gennaio. All’inaugurazione di sabato interverranno il presidente Luigi Sappa, l’assessore Alberto Bellotti, Giuseppe Artuffo, presidente della Fondazione Cesare Pavese e sindaco di S.Stefano Belbo, Franco Vaccaneo, coordinatore del comitato scientifico della Fondazione Pavese, Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Cesare Pavese, i curatori del volume che illustra la mostra, ovvero gli studiosi Francesca Lagomarsini e Pierpaolo Pracca.

L’appuntamento di sabato avrà anche uno spazio dedicato alla prestigiosa sede della mostra, residenza dello scienziato Alfred Nobel: l’ex presidente della Provincia Gianni Giuliano tratteggerà la storia del lussuoso edificio sanremese, restaurato e acquistato negli anni scorsi dall’Amministrazione provinciale, prestigiosa sede della mostra. Il presidente Luigi Sappa e l’assessore alla Cultura Alberto Bellotti dicono: "L’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di S. Stefano Belb e con associazioni ed enti culturali, non a caso è stato ospitato a Sanremo, città dove visse a lungo lo scrittore Italo Calvino, che fu legato da profonda amicizia proprio a Cesare Pavese".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU