Festa grande, sabato prossimo, per gli Alpini sanremesi che inaugurano ufficialmente la nuova sede, presso gli ex magazzini ferroviari, in piazza Cesare Battisti, 33. "Grazie alla gentile concessione in uso di detti locali da parte degli Assessori Solerio e Di Meco, ai quali vanno i più sentiti ringraziamenti e tutta la riconoscenza delle 'Penne nere' matuziane - scrivono i responsabili - è stato possibile il trasferimento del Gruppo di Sanremo dell'Associazione Nazionale Alpini e della Fanfara 'Colle di Nava', entrambi inquadrati nella Sezione A.N.A. di Imperia, dalla sede storica di piazza Nota (ora inagibile perchè in fase di ristrutturazione) ai nuovi e centralissimi spazi".
Il Gruppo di Sanremo dell'Associazione Nazionale Alpini nasce nel 1924 in seno alla Sezione «Alpi Marittime», oggi ribattezzata semplicemente Sezione di Imperia dell'A.N.A.. Da sempre molto attivo, è stato promotore dell’Adunata Sezionale, nel 1933, di quella Intersezionale nel 1985 e, più recentemente, dell'Ottantesimo di Ricostituzione del Btg. 'Pieve di Teco', celebratosi in Sanremo nel 2005. Erede e custode della Tradizione Alpina tramandata dai padri, in perfetta sintonia con i tempi moderni è oggi organizzatore, in collaborazione con le Istituzioni e le Associazioni di volontariato e d’Arma, di iniziative ed attività a carattere culturale, sociale e patriottico.
Il Gruppo di Sanremo vanta ben quattro Medaglie d’Oro al Valor Militare alla Memoria: colonnello Madalena, capitano Viale, tenenti Gerbolini e Pasquali. La Fanfara Alpina Sezionale "Colle di Nava" ha già otto anni di vita ed al suo attivo numerosi concerti e servizi in occasione di manifestazioni patriottiche locali e nazionali, distinguendosi anche, come avviene nella migliore consuetudine alpina, per diverse iniziative benefiche. Magistralmente diretta dal M° Maria Amato, annovera nel suo ampio repertorio i brani musicali tipici della tradizione alpina e militare accanto a quelli di genere classico e operistico. Ne è presidente il Capogruppo di Sanremo, Roberto Criscuolo.
Questo il programma dei festeggiamenti:
- ore 18: Celebrazione della S. Messa in suffragio di tutti gli Alpini Caduti e 'Andati avanti', presso la chiesa dei Rev.mi Padri Cappuccini (vicino al casinò);
- ore 19: inaugurazione della nuova sede associativa, presso gli 'ex magazzini ferroviari', in piazza Cesare Battisti 33. Seguirà un rinfresco per i convenuti presso il convento dei Rev.mi P.P. Cappuccini;
- ore 21: grande concerto natalizio della fanfara sezionale 'Colle di Nava', diretta dal m° Maria Amato, presso la chiesa dei Rev.mi Padri Cappuccini (Ingresso gratuito). Scambio degli auguri.





