"Dispiace rilevare che un riuscito convegno come quello organizzato dalla Comunità Montana Intemelia il 4 dicembre, al quale sono stata invitata per le conclusioni quale rappresentante del Governo, diventi oggetto di uno scambio di accuse politiche inconcludenti e poco interessanti per chi vuole conoscere come andare oltre le comunità montane liguri". A scrivere è l'On.le Sonia Viale, Sottosegretario di Stato all’Economia e Finanze, che spiega: "La Regione era presente al convegno con un proprio rappresentante, il quale ha fornito utili chiarimenti sui tempi di chiusura delle Comunità Montane. Erano altresì presenti i massimi rappresentanti nazionali dell’Anci Piccoli Comuni e Unione di Comuni, che hanno spiegato come in altre realtà le comunità montane sono state sostituite con le unioni di comuni, con ottimi risultati nella continuità dei servizi e nella razionalizzazione delle ormai poche risorse a disposizione".
Nel corso del convegno sono state fatte molte domande e date molte risposte senza polemiche. Unico neo, la non totale partecipazione dei sindaci. La soluzione per evitare il continuo e improduttivo scaricarsi di responsabilità dalle Regioni al Governo, dai Comuni alle Regioni e dal Governo alle Regioni, la Lega Nord l’ha trovata da tempo ed è il federalismo fiscale, sostenuto ormai da tutte le forze politiche, che, oltre ad eliminare gli sprechi, renderà le Regioni e gli Enti locali direttamente responsabili di fronte ai cittadini – in quanto dovranno richiedere le imposte per finanziare i servizi – secondo il principio vigente in molte democrazie del 'vedo-voto-pago'.
Rivolgo un ringraziamento per aver ideato il convegno - conclude Viale -, alla Presidente della Comunità Montana Intemelia Paola Maccario e al Sindaco di Dolceacqua, Comune ospitante, Fulvio Gazzola, che hanno consentito al Governo da me rappresentato, alla Giunta Regionale nella persona dell’Assessore allo Sport e tempo libero, organizzazione e personale, Gabriele Cascino, al Presidente della Provincia Luigi Sappa ed ai sindaci presenti, un costruttivo confronto".





