'Mediterraneo: paesaggi, popoli e culture' questo il titolo dell'incontro pubblico promosso dalla Sezione Soci Coop di Ventimiglia ededicato alla molteplicità delle culture del Mediterraneo, attraverso differenze e analogie legate al cibo e alla tavola. L’appuntamento, promosso dalla Sezione Soci Coop di Ventimiglia, di giovedì alle 15,30 presso la Sala Dopolavoro Ferroviario in Piazza della Stazione, si inserisce nell’ambito del programma Corsi & Percorsi dedicato da Coop Liguria alla cultura del gusto, al consumo consapevole e alla valorizzazione del territorio.
Ad esplorare gli aspetti storici e culturali legati al concetto di Mediterraneo è la Dott.ssa Elena Serrati, esperta di cultura del territorio, con un supporto iconografico che prende spunto da una panoramica sui paesi che si affacciano su questo mare attraverso miti, leggende e rappresentazioni della coltura e della cultura dell’olivo e del suo principale prodotto, l’olio.
L’itinerario si snoda poi idealmente tra i colori e i sapori della cucina mediterranea, ripercorrendo gli articolati percorsi di ingredienti e ricette lungo le sponde del Mare Nostrum alla riscoperta delle tradizioni culinarie delle diverse culture tra differenze e analogie, nell’uso di ingredienti quali grano, ceci e mandorle, per citarne solo alcuni, che entrano nella preparazione di piatti come lo zemino di ceci alla ligure e i vari couscous, o dolci quali le ‘corna di gazzella’ marocchine e le paste siciliane. L’incontro si concluderà con un brindisi augurale. I programmi Corsi & Percorsi sono disponibili presso il Punto Soci di Supermercati e Ipermercati Coop.





