La casa editrice imperiese Ennepilibri comunica che è appena stato dato alle stampe il volume scritto da Rinangelo Paglieri e Nadia Pazzini IL MONUMENTO ALL'ARCO NEI TRIONFI DELL'ANTICA ROMA. UN SAGGIO SULL'ARCHITETTARE l'ultimo della collana editoriale edita da Ennepilibri npl-i grandi temi dell'architettura.
Il libro (pagg. 142 euro 14,50 ISBN 978-88-7908-299-0) è un nuovo appassionato viaggio contro corrente nel linguaggio dell'architettura.
L’arco è morto.
E allora perché mai ne dovremmo parlare?
Perché l’arco non è morto, anche se si è cercato di farlo morire prima del suo tempo naturale.
L’arco nonostante tutto è la raffigurazione di noi stessi nella materia; è la stessa energia vitale dell’uomo che si è stratificata nel tempo superando nel corso di due millenni ogni sorta di difficoltà.
E' vero, abbiamo cercato di farlo morire ma è sempre rinato. E ancora vive; vive nei monumenti che hanno segnato e segnano tuttora la nostra storia e il nostro vivere contemporaneo.
L’arco è il custode della nostra identità di uomini civili, universali, perciò è ancora indispensabile per l’evoluzione della civiltà occidentale, cioè di tutta la civiltà, soprattutto oggi che viviamo in una realtà globale da ripensare.
Gli autori aspettano fiduciosi, perché sono convinti -è ovviamente un auspicio- di una sua nuova esaltante rinascita perché i valori dell’arco sono parte integrante, perciò essenziali, del metodo progettuale del fare architettura nella coerenza.
Gli autori hanno anche provato a concretizzare in questo libro con le parole dei concetti importanti - vorremmo dire capitali per l’architettura come il termine decorazione - mettendo in atto il ragionamento del fare coerente desunto dal processo mentale che ha dato un significato architettonico all’archivolto, proprio perché vera essenza del ragionamento progettuale coerente, insito nell’architettura in sé....
E' questo il mondo affascinante dell’architettura; e si lascia al lettore la sua (ri)scoperta attraverso questa nuova ‘avventura’ del fare.
Il libro sarà presentato il giorno 6 dicembre 2010 alle ore 17 presso lo Spazio Incontri della Bibliolibreria nell’ambito della Fera della piccola e media editoria Più libri più liberi che si svolgerà a Roma Palazzo dei Congressi zona EUR dal 4 all’8 dicembre 2010.





