Prima seduta del consiglio comunale di Imperia dopo la costituzione del gruppo di Fli capeggiato dall'ex capogruppo del Pdl Giuseppe Fossati formato grazie all'accordo con Fabrizio Gramondo che in Provincia ha mantenuto il suo scranno di capogruppo dell'Udc. Dopo le question time la prima pratica è stata dedicata all'approvazione del regolamento sul verde pubblico e privato. Il documento presentato dall'assessore all'arredo urbano Emilio Broccoletti è stato approvato all'unanimità. L'unico a dissociarsi pur votandolo è stato proprio il capogruppo di Fli Giuseppe Fossati che ha contestato il regolamento nella parte in cui impone ai privati di chiedere una autorizzazione agli uffici comunali qualora vogliano arricchire il loro giardino con nuove piante. "E' di stampo sovietico" ha detto Fossati. "Se fosse esistito -ha poi dichiarato a Sanremonews questo regolamento all'epoca non sarebbero mai nati i Giardini Hambury!". Ora si è passati alla discussione sulle mozioni. Le più attese quelle sul capannone del porto e quiella sulle infiltrazioni mafiose nella pubblica amministrazione. Esordio anche per Alessandro Gazzano come capogruppo del Pdl.
Sono state bocciate intanto dalla maggioranza le prime due mozioni entrambe presentate dal consigliere Pasquale Indulgenza (Rifondazione Comunista) la prima sul Santuario dei Cetacei e la seconda contro la vivisezione.
Si è passati poi alla discussione sulla mozione proposta dal consigliere Stefano Pugi (Pdl) sulle infiltrazioni mafiose nella pubblica amministrazione. Il consigliere del Pd Giorgio Montanari ha denunciato trattarsi un copia/incolla dal sito dell'Anci Giovani. Per questo motivo Tutta la minoranza al momento del voto ha abbandonato l'aula.
Bocciata anche la mozione proposta dalla consigliera Carla Nattero (La Sinistra per Imperia) che intendeva vincolare l'amministrazione alla costitituzione di una fondazione per la gestione del Museo Navale.
Molto dibattuta la mozione sul capannone della nautica del porto illustrata dal capogruppo del Pd Paolo Verda, soprattutto dopo la conferenza stampa di ieri mattina tenuta dal sindaco Paolo Strescino e dal vicesindaco e assessore ai porti Luca Lanteri. La mozione alla fine è stata respinta dalla maggioranza non ostante l'appello del capogruppo di Fli Giuseppe Fossati e dell'esponente della Lega Maria Teresa Parodi di approvarla esludendo la circostanza proposta da Pd di affidarsi ad una nuova conferenza di servizi i cui tempi sono però incerti.












